Attualità
Sotto i ferri

Il pacemaker non va più, Giacomina da Viadana è stata operata all'età di 102 anni

Ha compiuto i 102 anni a maggio la longeva signora nata a Viadana che si sta riprendendo dopo l'operazione e verrà presto dimessa

Il pacemaker non va più, Giacomina da Viadana è stata operata all'età di 102 anni
Attualità Viadana, 17 Ottobre 2022 ore 11:03

Il delicato intervento di sostituzione del pacemaker è stato portato a termine all'Oglio Po di Casalmaggiore, nel cremonese. Ora Giacomina sta bene e sarà dimessa nei prossimi giorni.

Operata d'urgenza

«Come sto? Come dio vuole!». Così Giacomina, 102 anni compiuti a maggio, risponde alla coordinattrice dell’area intensiva  di cardiologia dell’Oglio Po Maruska Lukianenko. Come riporta PrimaCremona, Giacomina è nata a Viadana ma oggi è residente in una rsa. Nei giorni scorsi è stata portata d’urgenza al pronto soccorso del presidio casalasco per una grave bradicardia.

«Il suo pacemaker aveva smesso di funzionare perché scarico – il direttore della Cardiologia Oglio Po Giuseppe Di Tano – grazie alla pronta collaborazione dei colleghi del pronto soccorso, la paziente è stata costantemente monitorata nelle prime fasi dell’emergenza. L’intervento di sostituzione del generatore è stato effettuato dal medico cardiologo Giuseppe Pellinghelli».

Sarà presto dimessa

L'operazione, durata una venti minuti, è stata molto delicata perché durante la procedura la 102enne è stata supportata da un sistema di stimolazione esterna per garantirle un battito cardiaco adeguato fino alla riattivazione del pacemaker. L’intervento si è concluso nel migliore dei modi. Giacomina sarà dimessa nei prossimi giorni con l’indicazione di svolgere i controlli di routine.

Monitorare con regolarità la salute del proprio cuore è importantissimo soprattutto in caso di patologie conclamate. Il direttore di cardiologia dell'Oglio Po di Casalmaggiore raccomanda di fare tutte visite di controllo per evitare problematiche che possono tramutarsi in urgenze o rivelarsi fatali.

 

Seguici sui nostri canali