I Patagarri terzi a "X Factor": il cantante Francesco è di Mantova, vince la 17enne Mimì
Successo per la band jazz della squadra di Achille Lauro, con il loro inedito "Caravan" hanno fatto scatenare il pubblico di Napoli
Medaglia di bronzo per il mantovano Parazzoli e per gli altri Patagarri che hanno portato sul palco tutta la loro travolgente energia.
I Patagarri terzi a "X Factor", il cantante è mantovano
Si è conclusa nella serata di ieri, giovedì 5 dicembre 2024, da una piazza del Plebiscito di Napoli piena, la fortunata 18esima edizione del talent show di "X Factor". Contrariamente a tutte le aspettative, che all'inizio dei live li davano per spacciati, I Patagarri sono arrivati in finale portando in gara un po' di Mantova.
Il cantante e trombettista della band jazz Francesco Parazzoli è infatti mantovano. Nato in città nel 2000, ha frequentato la scuola Alberti per poi andare al Conservatorio. E quindi è proprio a Mantova che ha sviluppato la sua passione per la musica suonando diversi strumenti tra cui il flauto traverso e poi la tromba che lo accompagna ancora oggi.
Nel frattempo, mentre studiava, si esibiva in alcuni gruppi. Poi la decisione di trasferirsi a Milano per studiare tromba ed è lì che ha conosciuto i suoi colleghi e sono nati I Patagarri. Chi l'avrebbe mai detto che sarebbero arrivati in finale a "X Factor"?
Il percorso della band jazz nel programma
Insieme a Parazzoli, la band è formata da Jacopo Protti e Daniele Corradi alla chitarra, Giovanni Monaco al clarinetto e sassofono e Arturo Monaco che si occupa di trombone e percussioni. Si sono formati in strada suonando il jazz, un genere non particolarmente commerciale.
Uno dei post della band su Instagram:
Visualizza questo post su Instagram
Ma nonostante tutto si sono iscritti al talent di Sky e hanno ammaliato da subito i giudici Paola Iezzi, Manuel Agnelli e Jake La Furia. In particolare, hanno convinto Achille Lauro che ha creduto in loro e li ha presi in squadra. Insieme, hanno portato qualcosa di rivoluzionario al programma.
Credevano che li avrebbero eliminati subito, eppure le puntate passavano e loro sempre tra i preferiti del pubblico. E tra un'esibizione sulle note degli Aristogatti e una su quelle di brani di spessore come "Can't help falling in love" di Elvis, sono arrivati in finale. Tra i favoriti alla vittoria, sono arrivati al terzo posto.
Successo in piazza per l'inedito "Caravan"
Medaglia di bronzo per il mantovano Parazzoli e per gli altri Patagarri che hanno portato sul palco tutta la loro travolgente energia. Nella prima manche, ci hanno riportato indietro nel tempo con "Chim Chim Cher-ee", uno dei brani simbolo di Mary Poppins.
Proseguendo nella serata, che ha visto tra gli ospiti il grande Robbie Williams, hanno poi portato in scena un medley delle canzoni che avevano presentato durante il programma. Ma è sicuramente con la terza e ultima esibizione che hanno conquistato maggiormente il pubblico. Il loro inedito "Caravan" è uno dei più ascoltati e ha fatto scatenare tutta la piazza.
I Patagarri cantano il loro pezzo in finale:
Vince Mimì, secondi i Les Votives
Arrivati al momento del verdetto, Giorgia ha ufficializzato il loro terzo posto e il pubblico ha iniziato a fischiare. Una grande soddisfazione per I Patagarri, la folla li ha acclamati perché avrebbe voluto per loro la vittoria o quantomeno il secondo posto. Tutti erano lì per vincere, ma per la band jazz era già una vittoria essere lì.
Orgogliosi del terzo posto, un risultato incredibile, e felici di festeggiare insieme ai loro compagni di percorso. Quando la conduttrice ha premiato la 17enne Mimì Caruso, proclamandola vincitrice dell'edizione, sono corsi ad abbracciarla.
La proclamazione della vincitrice:
Visualizza questo post su Instagram
Insieme ai Les Votives, secondi classificati, e a Lorenzo Salvetti, arrivato quarto, hanno esultato per la vittoria della giovanissima canticchiando il suo pezzo "Dove si va" mentre si esibiva con il premio in mano.