Una grande esperienza

I bambini del CRED di Roncoferraro in visita alla Questura di Mantova

Ospiti degli agenti, i piccoli sono saliti sulle volanti attivando le sirene e giocando con le radio e hanno vissuto una giornata da poliziotti

I bambini del CRED di Roncoferraro in visita alla Questura di Mantova
Pubblicato:

I bimbi sono stati anche negli uffici della Polizia Scientifica dove hanno avuto la possibilità di cimentarsi nelle attività di fotosegnalamento e rilievo delle impronte digitali.

Bambini in visita alla Questura di Mantova

Una giornata indimenticabile e all’insegna della scoperta per i bambini del CRED di Roncoferraro che hanno avuto l'occasione di visitare la Questura di Mantova. Accompagnati dal Commissario Martina Colletti, i piccoli visitatori hanno trascorso la mattinata di giovedì 1° agosto 2024 con i loro nuovi amici poliziotti.

La visita ha preso il via con una tappa alla Sala Operativa della Questura, cuore pulsante delle attività di coordinamento delle forze dell’ordine. Qui, i bambini hanno potuto osservare da vicino il lavoro degli agenti comprendendo l’importanza della loro funzione nel garantire la sicurezza della comunità.

I piccoli nella sala operativa

Una grande opportunità

Emozionati, hanno poi avuto l'opportunità di salire a bordo della volante dove, guidati dai poliziotti, hanno provato l’esperienza di comunicare tramite le radio, attivare il lampeggiante e far suonare la sirena vivendo per qualche istante l’adrenalina del lavoro sul campo.

Ma l’avventura non è finita qui. Il gruppo è stato poi condotto negli uffici della Polizia Scientifica dove ha avuto la possibilità di cimentarsi nelle attività di fotosegnalamento e rilievo delle impronte digitali. I bambini hanno seguito le spiegazioni degli esperti partecipando attivamente e mettendo alla prova le proprie capacità investigative.

I bambini ospiti della Scientifica

A coronamento di questa esperienza, i piccoli ospiti hanno incontrato il Questore di Mantova Giannina Roatta che, al termine dell'incontro, ha consegnato a ciascuno di loro un cappellino della Polizia di Stato, simbolo tangibile di una splendida giornata.

Seguici sui nostri canali