"Ha rubato le offerte dell'associazione": scagionato cinque anni dopo le accuse
Un 67enne residente a Ostiglia era stato querelato: "Ma io quelle offerte non le ho mai raccolte"
Un 67enne accusato di aver rubato le offerte di una associazione, cinque anni dopo è stato assolto "perché il fatto non sussiste".
Assolto cinque anni dopo le accuse
Per poco meno di cinque anni ha dovuto convivere con l'accusa dell'appropriazione indebita delle offerte di diverse famiglie in favore di un'associazione per la quale faceva il volontario. Ma nella giornata di ieri, mercoledì 4 ottobre 2023, il 67enne G.T., originario di Melara, in provincia di Rovigo, ma da tempo residente a Ostiglia, è stato assolto dal tribunale di Mantova "perché il fatto non sussiste".
La raccolta delle offerte
I fatti per i quali il 67enne era accusato risalgono alla fine del 2018. Il 67enne aveva iniziato a svolgere un compito come volontario per un'associazione che ha sede a Mantova e che aiuta anziani e disabili.
In pratica all'uomo era stato affidato il compito di passare casa per casa per raccogliere offerte di alcuni euro da parte di quelle famiglie che avevano deciso di aderire alla raccolta fondi. Munito delle necessarie quietanze, il 67enne aveva svolto un primo giro raccogliendo le offerte.
L'accusa di appropriazione indebita
Dopo un po' di tempo, concluso il primo giro, l'associazione gli aveva dato l'incarico di svolgere un secondo giro per la raccolta di altre offerte. A quel punto però l'uomo, per motivi personali, aveva deciso di rinunciare riconsegnando tutte le quietanze che gli sarebbero servite per la raccolta fondi.
Ma è stato a quel punto che, dopo un po' di tempo, il 67enne si è visto recapitare a casa la notifica di una querela per l'appropriazione indebita delle offerte per un totale di 680 euro.
Processo e assoluzione
Da lì sono scaturite poi le indagini e il processo cui l'uomo è andato incontro. Durante l'ultima udienza, che si è celebrata ieri mercoledì 4 ottobre 2023, il 67enne ha spiegato che quelle offerte della cui appropriazione era accusato, non le aveva proprio raccolte e le relative quietanze erano state restituite.