Guida Osterie d'Italia 2025: Slow food assegna una "Chiocciola" in provincia di Mantova
Su oltre 1.900 insegne recensite, sono state 324 le attività che hanno ottenuto il massimo riconoscimento della Chiocciola
Ieri, lunedì 14 ottobre 2024, a Milano è avvenuta la presentazione della 35esima edizione della Guida alle Osterie d'Italia. La guida, un pilastro per chi ama scoprire l'autenticità gastronomica del nostro Paese, si rinnova ogni anno grazie al lavoro di oltre 250 collaboratori che, in modo anonimo, visitano e recensiscono locali in tutta Italia. Una Chiocciola è stata assegnata in provincia di Cremona.
Oltre 1.900 locali recensiti
La nuova edizione del 2025 ha segnato un traguardo significativo, con 1.917 locali recensiti, che comprendono osterie, ristoranti, enoteche con cucina e agriturismi. Una novità interessante è l'introduzione della sezione "Locali Quotidiani", che raccoglie un'ampia varietà di offerte gastronomiche, dai pastifici ai pub, fino alle gastronomie. Questi locali si distinguono per la loro attenzione al territorio, la qualità delle materie prime e un’accoglienza che favorisce la convivialità, allineandosi perfettamente alla filosofia della guida.
La sezione "Locali Quotidiani" ha contribuito a far lievitare il numero di nuovi indirizzi inclusi nella guida, che toccano un totale di 460, a dimostrazione di un settore in continua crescita e innovazione. Tra i 1.917 locali recensiti, ben 324 hanno ricevuto il massimo riconoscimento della "Chiocciola", conferito a chi si distingue per l'eccellenza in proposta culinaria, ambiente e ospitalità, in linea con i valori di Slow Food.
24 Chiocciole in Lombardia, una a Mantova
Analizzando la distribuzione regionale, il Piemonte si conferma in cima alla lista con 178 osterie segnalate, seguito dalla Campania con 172 e dalla Toscana con 164. Un dato interessante riguarda il numero di Chiocciole: la Campania guida la classifica con 39 locali premiati, seguita dal Piemonte con 29 e dalla Toscana con 27.
In Lombardia sono state assegnate un totale di 24 Chiocciole, di cui una in provincia di Mantova: Hostaria Viola a Castiglione delle Stiviere
HOSTARIA VIOLA - Castiglione delle Stiviere
L’Hostaria Viola nasce nel 1909 dai bisnonni Carlo Viola e Santa Besacchi in una piccola frazione di Castel Goffredo; una famiglia contadina che in tempi non sospetti iniziava a conoscere ed appassionarsi alla gastronomia e alla scelta dei vini al punto di riuscire a tramandare questa passione alle generazioni seguenti.
Nel 1979 il ristorante si trasferisce nella vicina, promettente e ben posizionata cittadina di Castiglione delle Stiviere, dove presto diventa un punto di riferimento per gustare la cucina Mantovana anche da chi provenga da altre province. Oggi, giunti alla quarta generazione, resta immutata la passione per la tradizione culinaria del territorio, per la genuinità dei prodotti e per l’accoglienza del cliente.
Hostaria Viola: Via Giuseppe Verdi 32 - Castiglione delle Stiviere - hostariaviola.com