Le immagini

Grandinata di venti minuti nel Mantovano, danneggiati i vigneti a Villimpenta

Secondo quanto comunicato dalla Coldiretti, circa sei ettari di vigneti sono stati danneggiati dalla prolungata pioggia di ghiaccio

Grandinata di venti minuti nel Mantovano, danneggiati i vigneti a Villimpenta
Pubblicato:
Aggiornato:

Nonostante si preveda una pausa del maltempo nel corso del weekend, le prospettive a lungo termine restano incerte. Gli esperti prevedono ancora precipitazioni nelle giornate successive.

Grandine a Villimpenta, danni ai vigneti

Una violenta grandinata ha colpito il territorio del Mantovano segnando un inizio complicato per la stagione agricola. Coldiretti Mantova ha riportato i primi danni causati dal fenomeno meteorologico, che ha interessato principalmente i vigneti nella zona di Villimpenta.

Sul gruppo Facebook del paese sono diversi i post allarmati degli abitanti che si sono visti cadere i pezzi di ghiaccio nei loro giardini, alcuni sono di una dimensione decisamente significativa. Secondo quanto comunicato dalla Coldiretti, circa 6 ettari di vigneti sono stati danneggiati dalla prolungata pioggia di ghiaccio.

La grandine sui vigneti di Villimpenta

La grandinata durata oltre 20 minuti

I grappoli appena spuntati sono stati particolarmente colpiti con pezzi di ghiaccio di dimensioni anche considerevoli che si sono abbattuti dal cielo. La grandinata, che ha persistito per oltre 20 minuti, ha lasciato segni evidenti sulle coltivazioni locali creando un panorama di preoccupazione.

Fabrizio Gorzoni, viticoltore della zona, ha visto il suo vigneto colpito duramente dalla tempesta. La situazione, secondo Coldiretti, assume contorni preoccupanti perché si tratta di un fenomeno inedito e mai registrato a questa intensità nel mese di aprile. La grandinata ha colpito la provincia del Mantovano in modo irregolare con danni variabili da zona a zona.

“Con i cambiamenti climatici che stanno flagellando l’agricoltura dovrebbero essere attivate polizze per una copertura tutto il tempo dell’anno, perché sono scomparse tutte le coordinate meteo - afferma Gorzoni - e c’è il rischio di subire un danno quando la campagna assicurativa non è ancora stata aperta, come in questo caso."

Pausa nel weekend, poi ancora pioggia

Le preoccupazioni degli agricoltori sono ora rivolte alle previsioni meteo future. Nonostante si preveda una pausa del maltempo nel corso del weekend, le prospettive a lungo termine restano incerte. Gli esperti prevedono ancora precipitazioni nelle giornate successive, alimentando le preoccupazioni per ulteriori danni alle coltivazioni già colpite.

Le immagini pubblicate dai cittadini sul gruppo "Sei di Villimpenta se":

Screenshot 2024-04-19 alle 09.53.41
Foto 1 di 5

Foto 4

Screenshot 2024-04-19 alle 09.54.13
Foto 2 di 5

Foto 3

Screenshot 2024-04-19 alle 09.54.34
Foto 3 di 5

Foto 2

Screenshot 2024-04-19 alle 09.54.54
Foto 4 di 5

Grandine a Villimpenta, foto 1

Screenshot 2024-04-19 alle 09.53.10
Foto 5 di 5

Foto 5

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali