A Suzzara, sei asinelli sono riusciti a sfuggire a un destino terribile grazie all’intervento dell’Enpa di Reggio Emilia, che ha preso in mano la situazione dopo un appello diffuso sui social a novembre dello scorso anno. Questi animali, provenienti da un’azienda agricola della zona, rischiavano di finire in un macello e di essere destinati alla produzione di carne per animali. Un destino che sarebbe stato inevitabile se nessuno fosse intervenuto.
L’appello, pubblicato in un gruppo Facebook locale, ha rapidamente attirato l’attenzione di chi si occupa di protezione animali, e la risposta dell’Enpa non è tardata.
“Abbiamo subito deciso di agire, nonostante fosse un’impresa complessa per noi”, raccontano i responsabili dell’associazione.
L’iter
Il primo passo è stato quello di recuperare gli asinelli dal tribunale, dove erano stati posti all’asta. L’Enpa ha dovuto affrontare un percorso burocratico inusuale, per il quale si è fatta carico anche della gestione legale, fino a trovare una soluzione per il loro trasferimento.
“Non avevamo esperienza in operazioni simili, ma il nostro obiettivo era chiaro: salvarli”, spiegano dall’Enpa.
L’aiuto determinante è arrivato grazie all’Avvocata Gaia Perego, che ha deciso di offrire la propria assistenza legale gratuitamente. Grazie al suo intervento, tutti i passaggi legali sono stati portati a termine in tempi rapidi, permettendo il recupero degli animali e la loro sistemazione in un luogo sicuro.
L’arrivo a Reggio Emilia e il nuovo inizio
Nelle scorse ore, i sei asinelli sono finalmente arrivati a Reggio Emilia. Dopo aver lasciato il luogo dove vivevano in condizioni difficili e senza un tetto, gli animali sono stati accolti da un volontario dell’Enpa che li ospiterà temporaneamente fino al completamento delle pratiche.
“Ora potranno finalmente vivere in un ambiente più sereno e sicuro, con una sistemazione adeguata”, raccontano soddisfatti dall’Enpa.
Gli asinelli sono stati visitati da un veterinario e sono stati già riforniti di fieno nutriente.
“Sono animali che hanno bisogno di recuperare, non solo fisicamente, ma anche psicologicamente”, aggiungono i volontari.
Le future famiglie sono già pronte
Nel frattempo, le nuove famiglie che adotteranno gli asinelli sono già state selezionate.
“Siamo felici di annunciare che gli adottanti sono entusiasti di accoglierli”, affermano. Le famiglie, che aspettano con impazienza l’arrivo dei loro nuovi amici, sono pronte a dare loro una vita migliore, lontano dalle difficoltà che hanno vissuto fino ad oggi.
L’Enpa non si ferma qui. Non solo ha salvato questi sei asinelli, ma continua a monitorare la situazione degli animali da fattoria in difficoltà. Grazie al supporto di tanti volontari e alla collaborazione con professionisti legali, l’associazione ha mostrato quanto sia possibile cambiare il destino di tanti animali, anche quando la situazione sembra disperata.