Bozzolo

Giorno della Memoria, il cimitero ebraico di Bozzolo apre i battenti

Restaurato di recente, ospita anche una piccola mostra documentaria. Visita guidata domenica 28 gennaio 2024 alle 11.15

Giorno della Memoria, il cimitero ebraico di Bozzolo apre i battenti
Pubblicato:

Visite e cultura al cimitero ebraico di Bozzolo, che apre i battenti sabato 27 gennaio 2024 e domenica 28 gennaio 2024 per il Giorno della Memoria.

Il cimitero ebraico aperto per il Giorno della Memoria

Il cimitero ebraico di Bozzolo, in occasione del Giorno della Memoria 2024, sarà aperto oggi, sabato 27 gennaio 2024, e domani, domenica 28 gennaio 2024, dalle 9 alle 17. Inoltre verrà organizzata una visita guidata a cura del gruppo culturale "Per Bozzolo", nella giornata di domenica 28 gennaio 2024, alle 11.15.

Restaurato e con una mostra documentaria

ll cimitero ebraico, aperto alla fine del Settecento e recentemente restaurato, conserva la camera mortuaria, con una piccola mostra documentaria, e lapidi dal Settecento in avanti. Sorge nei pressi del passaggio a livello di via Cremona, al termine della strada intitolata a Rita Beduschi Zanchi, riconosciuta "Giusta fra le nazioni" nel 2000, per aver contribuito a salvare una famiglia di ebrei in fuga dalle persecuzione nazifascista.

Inoltre giovedì 21 marzo 2024 verrà presentato a Bozzolo il volume di Frediano Sessi che prende il titolo di "Oltre Auschwitz. Europa orientale. L'Olocausto rimosso", edizioni Marsilio.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali