Dal 23 novembre

Giornata contro la violenza sulle donne, a Mantova un programma pieno di eventi

Le iniziative organizzate per la giornata sono tantissime: letture di testi sul tema, proiezioni di film, convegni e performance musicali.

Giornata contro la violenza sulle donne, a Mantova un programma pieno di eventi
Pubblicato:
Aggiornato:

Presentato in Comune il programma con tutte le iniziative per dire tutti insieme NO alla violenza sulle donne non solo il 25 novembre.

Un ricco programma di iniziative

Venerdì 25 novembre sarà la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne ma a Mantova già da mercoledì 23 iniziano gli eventi. Il Comune di Mantova si fa promotore e sostenitore come ogni anno di un ricco programma di iniziative di sensibilizzazione, il tutto grazie alla preziosa collaborazione di una fitta rete di enti del terzo settore e associazioni.

I tanti eventi sono stati presentati nella sala consiliare del Palazzo Municipale dai promotori della manifestazione. Alla presentazione erano presenti l'assessore alle politiche e servizi per la famiglia e genitorialità e pari opportunità Chiara Sortino, ma sono intervenute anche la cooperativa Centro Donne Mantova e il Telefono Rosa della città.

Si tratta di occasioni di incontro e riflessione sul tema attraverso convegni, proiezioni, spettacoli teatrali, installazioni, performance artistiche, presentazioni e laboratori. Inoltre, durante i vari appuntamenti tutti in presenza saranno distribuiti gadget con il logo della Rete Interistituzionale, una bocca che si scuce e si libera dal silenzio per dire no alla violenza.

Sensibilizzare è fondamentale

Su tutti i materiali di comunicazione realizzati è inoltre riportato il Numero Verde Nazionale Antiviolenza e Stalking di Pubblica Utilità(1522 – attivo 24 ore su 24) attraverso il quale è possibile mettersi in contatto con i centri antiviolenza per chiedere aiuto e supporto.

“L’Amministrazione comunale – ha sottolineato l’assessora Sortino - promuove un ricco calendario di iniziative allo scopo di sensibilizzare la cittadinanza sul tema della violenza di genere nella consapevolezza che solo promuovendo cultura e informazioni precise e corrette sul tema sarà possibile superare questa drammatica piaga che attanaglia la società in cui viviamo."

Il programma completo

Tutte le attività di sensibilizzazione vanno a sommarsi al costante lavoro e concreto sostegno che l’assessorato offre alle donne vittime di violenza attraverso Centro di Aiuto alla Vita (Cav), Associazione Telefono Rosa Mantova e Cooperativa Sociale Centro Donne Mantova.

Letture di testi sul tema, proiezioni di film, convegni, performance musicali, laboratori di arteterapia e anche la collocazione di panchine rosse per la città. Ma non sono, gli eventi sono di tutti i gusti. Per leggere il programma completo CLICCA QUI oppure visita il sito web www.comune.mantova.it.

Anche il Governo Meloni ha voluto ribadire l'importanza del messaggio Stop femminicidi: su Palazzo Chigi sono stati proiettati i nomi delle 104 vittime nel 2022.

Seguici sui nostri canali