Giochi per i bambini più sicuri: scattano i controlli del Comune in parchi e scuole
Scattano i controlli del Comune di Suzzara in sette scuole e dieci parchi: giochi per bambini più sicuri e a norma di legge.
Controlli sui giochi per bambini
Per le attrezzature di gioco di parchi, giardini e aree per bambini di Suzzara arriva un ciclo di controlli per garantire la sicurezza delle strutture.
Si tratta di una verifica periodica necessaria, considerando che presso i parchi pubblici e le scuole di proprietà del Comune sono presenti svariate attrezzature ludiche che necessitano di ispezioni periodiche e manutenzioni costanti per mantenere le stesse funzionali e in sicurezza, come del resto specificato dalle relative norme e leggi.
È buona prassi per i gestori di attrezzature ludiche presenti in parchi e aree gioco, effettuare controlli periodici mirati all’individuazione di anomalie, rotture e situazioni di pericolo presenti, e all’immediato ripristino dello stato di sicurezza, che deve essere effettuato da personale formato e competente, in possesso di certificazioni idonee.
Sette scuole e dieci parchi: ecco dove
L’attività per il biennio 2023/24 è già stata affidata per un costo complessivo di quasi 32mila euro. Saranno sottoposti a verifiche e controlli le attrezzature ludiche presenti in sette strutture scolastiche e dieci parchi pubblici.
Le scuole interessate sono queste: Anna Frank, Arcobalena, Aporti, Atlantide, Girasoli, Montalcini, Munari.
Questi invece i parchi dove verranno eseguiti i controlli: Giardini Aronne Verona, Giardino Vittime delle Foibe e agli Esuli d’Istria, Fiume e Dalmazia, Parco delle Scienze, Giardini Gina Bianchi, Olga Villi, Bottazzi-Dall’Acqua e skate park, Giardino di Via San Biagio, Giardino di Via Verga, Giardino fra Via Lombardi e Via Cadorna, Giardino di Riva.