Forti raffiche di vento nel Mantovano, l'intervento dei pompieri tra pali abbattuti e alberi a rischio
Il caldo estivo precoce è finito, temperature in calo e una forte corrente che ha travolto piante e messo in pericolo grondaie e tetti
Anche nelle prossime giornate la media delle temperature sarà in calo ma il forte vento dovrebbe essere passato. Oltre al territorio mantovano, la situazione non è stata migliori neanche nelle province limitrofe.
Forte vento nel Mantovano, pali abbattuti e rami crollati
Un vento improvviso e vigoroso ha sferzato la provincia di Mantova nel corso della giornata di ieri, martedì 16 aprile, mettendo fine alle temperature estive degli ultimi giorni e portando con sé una serie di disagi. Già dal primo pomeriggio, l’aria ha costretto i residenti a confrontarsi con una serie di emergenze.
I Vigili del Fuoco sono stati chiamati in azione per risolvere una serie di problemi tra cui la rimozione di grossi rami caduti e l'assicurazione di alberi e pali delle linee telefoniche pericolanti. Inizialmente, gli interventi si sono concentrati nell’Alto mantovano particolarmente ad Asola e Ceresara.
In serata gli interventi si sono invece concentrati nei territori di Curtatone, San Giorgio Bigarello, Bagnolo San Vito e Roncoferraro. I pompieri hanno dovuto affrontare una serie di sfide con alberi e pali della Telecom che minacciavano di cadere sulla strada e grondaie pericolanti.
Disagi anche nelle province limitrofe
Verso le 18, inoltre, le temperature hanno subito un brusco calo, riportandosi alle medie stagionali e mettendo fine al precoce clima estivo. Anche nelle prossime giornate la media delle temperature sarà in calo ma il forte vento dovrebbe essere passato. Oltre al territorio mantovano, la situazione non è stata migliori neanche nelle province limitrofe.
A Verona, una pianta è caduta contro la struttura della scuola dell'infanzia Arcobaleno a causa delle forti raffiche di vento. Anche a Brescia, i pompieri sono intervenuti per rimuovere rami caduti che hanno reso pericolosa una strada. La situazione si è fatta critica anche nel Cremonese.
Il luogo in cui si trova la scuola dell'infanzia Arcobaleno di Verona:
A Piadena, un albero è crollato sulla sede stradale mentre a Olmeneta i Vigili del Fuoco sono stati chiamati per gestire un ramo pericolante. A Cremona, invece, sono stati riportati danni ai pali e alle tegole, a causa delle violente correnti.