All’età di 94 anni è venuto a mancare Nerino Grassi, fondatore di Golden Lady, uno dei più grandi marchi del settore calza, intimo e tessile.
Addio a Nerino Grassi, fondatore di Golden Lady
Nella giornata di ieri, mercoledì 22 ottobre 2025, a Castiglione delle Stiviere è venuto a mancare all’età di 94 anni Nerino Grassi, imprenditore e industriale che fondò Golden Lady, celebre marchio che opera nel settore calza, intimo e tessile.
Come recita una nota diffusa da Golden Lady,
“Nerino Grassi si è spento serenamente nella sua casa circondato dai suoi cari“.
La camera ardente sarà allestita nella sede di Golden Lady, in via Giacomo Leopardi 3/5 a Castiglione delle Stiviere, a partire dalle 15 di oggi giovedì 23 ottobre 2025 fino alle 19. Nella giornata di domani, venerdì 24 ottobre 2024, la camera ardente sarà invece aperta dalle 9.30 alle 19 con orario continuato.

I funerali si terranno nel duomo di Castiglione sabato 25 ottobre 2025 alle 9.30. Dopo le esequie, la salma sarà tumulata nel cimitero di Medole, suo paese natale.
Dal mulino di famiglia al colosso della calza
Grassi nacque nel 1931 nel vicino comune di Medole, dove la sua famiglia viveva. Proprio la sua famiglia era proprietaria di un importante mulino la cui sede, oggi riconvertita in spazi per uffici e altre attività, è ancora visibile.
Nel corso degli anni ’60 la famiglia Grassi decise di trasferirsi da Medole alla vicina Castiglione. Poi, nel 1966, Grassi e la moglie Erminia Speranzini – venuta a mancare ad agosto 2021 – decisero di dare una svolta all’attività. All’epoca infatti in tutto l’Alto Mantovano stavano nascendo e prosperando numerose aziende del settore calza, e anche Grassi con la propria consorte decisero di dedicarsi a tale attività imprenditoriale.
Da allora – a metà anni ’60 – ad oggi, Golden Lady è cresciuta in modo esponenziale, fino a diventare uno dei marchi più noti a livello mondiale del settore calza e intimo, con numerose sedi, una catena di negozi (i Golden Point) e migliaia di dipendenti e collaboratori.

“Figura carismatica e punto di riferimento”
Scrive la società in una nota:
“Nerino Grassi ha dedicato tutta la sua vita alla crescita e allo sviluppo della Golden Lady. Con visione imprenditoriale, determinazione e dedizione, ha saputo trasformare una realtà locale in un gruppo industriale di riferimento a livello internazionale nel settore della calzetteria.
Figura carismatica e punto di riferimento non solo per la propria famiglia e per i suoi collaboratori, ma anche per l’intero distretto industriale, Grassi lascia un’impronta indelebile nella storia dell’impresa italiana“.