Fiumi in piena, strade allagate e tanti disagi: il maltempo colpisce duro nel Mantovano
Po, Oglio, Chiese e Secchia osservati speciali ma attualmente sotto controllo. A Libiola di Serravalle a Po crolla un arginello golenale
Il maltempo colpisce duro in provincia di Mantova: i fiumi si ingrossano, strade allagate e tanti disagi per centinaia di persone.
Fiumi in piena ma sotto controllo
L'ondata di maltempo in atto in queste ore sta mettendo a dura prova la provincia di Mantova, che registra fiumi in piena, zone golenali e non allagate, vari disagi e, a Libiola di Serravalle a Po, anche un arginello crollato.
Gli occhi sono puntati sui maggiori fiumi che attraversano la provincia: Po, Oglio, Chiese e Secchia. I livelli di tutti e quattro i corsi d'acqua nel corso delle ultime ore si sono alzati in modo consistente, ma la situazione è sotto controllo, con Aipo, protezione civile e i vari Comuni interessati che stanno tenendo attentamente monitorata la situazione.
Nel corso della notte tra ieri, venerdì 18 ottobre 2024, e oggi, sabato 19 ottobre 2024, tra le 22 e la mezzanotte, il Chiese ad Asola ha toccato quota 409, dopodiché è iniziata una discesa. Il fiume, come spesso capita, ha parzialmente allagato la zona dei giardini prospicenti il corso d'acqua senza tuttavia creare particolari disagi.
Dall'altra parte della provincia anche il Secchia cresce. Poco dopo le 7 di oggi, sabato 19 ottobre 2024, il fiume stava crescendo di circa 8 centimetri all'ora nella zona di Bondanello, frazione di Moglia, ma a monte, ovvero in provincia di Modena, era in calo. Tutti i ponti sul Secchia, compresi Bondanello e Quistello, sono aperti.
Il Po cresce ma non crea allarmi
Come riportato da Aipo - Agenzia interregionale per il Po, i livelli del Po stanno aumentando a causa del consistente apporti degli affluenti - tra i quali l'Oglio e proprio il Secchia, che finisce in Po a Mirasole di San Benedetto -, ma la situazione è sotto controllo. Per la tarda giornata di oggi, sabato 19 ottobre 2024, è attesa un'onda di piena - non particolarmente preoccupante - nel Mantovano.
Tra Libio0la di Serravalle a Po e Sustinente inoltre è crollata una porzione di un arginello golenale del Po. Nella giornata di ieri, venerdì 18 ottobre 2024, il consigliere regionale Marco Carra ha svolto un sopralluogo chiedendo ad Aipo ed enti interessati di intervenire quanto prima. Insieme a lui c'era anche la segretaria del circolo Pd di Sustinente Laura Pradella.
In campo Aipo, protezione civile, Comuni
La situazione dei fiumi è tutto sommato sotto controllo, ma ovviamente tutti gli enti competenti sono allertati. In campo ci sono Aipo, protezione civile, i Comuni attraversati dai vari fiumi e i consorzi di bonifica di tutta la provincia, che si occupano della regimentazione dei livelli dei corsi d'acqua.
In generale infatti il maltempo di queste ore, nonostante i fiumi siano appunto sotto controllo, sta creando diversi disagi un po' in tutta la provincia. Nelle vicinanze dei corsi d'acqua si sono registrati e si stanno registrando alcuni allagamenti, sia lungo strade vicinali sia in qualche golena del Po.
Inoltre la pioggia insistente delle ultime ore ha provocato anche altri problemi. In un'aula delle scuole medie di Cavriana si sono registrate alcune infiltrazioni, mentre come noto nella serata di giovedì 17 ottobre 2024 alcune strade di Viadana si sono allagate a causa della pioggia intensa caduta in quel frangente. Anche la tensostruttura allestita nei pressi del centro commerciale La Favorita a Mantova ha visto alcune infiltrazioni.
Sabato ancora piogge, poi migliora
Per la giornata di oggi, sabato 19 ottobre 2024, sono attese ancora piogge su gran parte del Nord Italia. Tale scenario meteo quindi provocherà un ulteriore innalzamento dei fiumi, ma la situazione dovrebbe appunto rimanere sotto controllo in tutta la provincia di Mantova.
Già da domani, domenica 20 ottobre 2024, il tempo dovrebbe migliorare, con conseguente riduzione delle piogge e quindi un graduale rientro delle criticità legate per la maggior parte al livello dei corsi d'acqua.