Festa di Halloween da incubo nel circolo privato di Curtatone: denunce e multe
Finti soci, igiene precaria, sicurezza sul lavoro approssimata... e poi il rinvenimento di sostanze stupefacenti
festaioli nel circolo privato di Curtatone la notte di Halloween non avevano fatto i conti con il fiuto del cane GROM.
Festa al circolo privato ad Halloween finisce con filotto di denunce
ella notte di Halloween, i Carabinieri della Compagnia di Mantova, con il supporto dei colleghi del Nucleo Antisofisticazione e Sanità (NAS) di Cremona, del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Mantova e del Nucleo Cinofili di Orio al Serio, hanno svolto un controllo accurato in un circolo privato a Curtatone. L’intervento, parte di un’operazione per garantire la sicurezza e il rispetto delle normative nei luoghi di aggregazione giovanile, ha rivelato diverse irregolarità che hanno portato a sanzioni e alla temporanea sospensione dell'attività.
Finti soci, igiene precaria e sicurezza sul lavoro
I Carabinieri hanno subito constatato che il circolo era frequentato da un gran numero di avventori che, però, non risultavano iscritti come soci, requisito fondamentale per poter accedere a tali locali privati. All’interno, inoltre, il NAS ha rilevato gravi carenze igienico-sanitarie: non venivano infatti rispettate le procedure di autocontrollo H.A.C.C.P. (Hazard Analysis Critical Control Point), un sistema obbligatorio per garantire la sicurezza alimentare. La mancata attuazione di queste pratiche ha portato a sanzioni amministrative di ben 7.000 euro, con l’obbligo per il locale di adeguarsi alle norme.
Dal punto di vista della sicurezza sul lavoro, le problematiche non sono state da meno. I Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro hanno riscontrato l’assenza della nomina di un Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione e la mancanza di un piano di emergenza ed evacuazione, due obblighi essenziali per garantire un ambiente sicuro. A causa di queste mancanze, è stata disposta la sospensione dell’attività del circolo, insieme a una multa di 5.500 euro.
Il fiuto infallibile di Grom
Rilevante è stato il contributo del cane antidroga Grom, il cui fiuto infallibile ha permesso di rinvenire, nascosta dietro un divano, una calza di spugna contenente circa 26 grammi di hashish e uno spinello già confezionato. Inoltre, durante le verifiche, è stato trovato un giovane in possesso di uno spinello contenente una miscela di tabacco e hashish, che è stato segnalato alla Prefettura di Mantova per uso personale di sostanze stupefacenti.
Complessivamente, sono stati identificati oltre 100 avventori nel corso dell’operazione. Grazie all’intervento dei Carabinieri, il locale dovrà ora affrontare le necessarie misure di adeguamento e risolvere le numerose irregolarità riscontrate.