Entrare nel mondo del lavoro con il Servizio Civile: la storia di Sara
La 26enne Quistellese ha raccontato la sua esperienza di Servizio Civile Universale, con Associazione Mosaico, all'interno della biblioteca del Comune di San Benedetto Po'
“Ero alla ricerca di un’esperienza lavorativa dopo la laurea, il Servizio Civile mi ha dato una grande opportunità”. A parlare è Sara Ancelotti, 26 anni, di Quistello, che al momento sta svolgendo la propria esperienza di Servizio Civile universale presso il comune di San Benedetto Po, nello specifico all’interno della biblioteca.
“Ho conosciuto il Servizio Civile grazie all’Informagiovani di San Benedetto Po dove ero andata per sistemare il mio curriculum. Purtroppo quell’anno le selezioni però erano già chiuse. Perciò l’anno successivo, nel 2021, ho mandato la domanda subito”.
L'esperienza di Sara
Sara ha conseguito la laurea triennale in Antropologia, religioni e civiltà orientali all’Università statale di Bologna, ed era alla ricerca di “qualcosa di nuovo”, come ha raccontato lei stessa.
“Ero alla ricerca di un’esperienza lavorativa che fosse diversa dai vari contesti museali che avevo già incontrato durante il mio percorso di studi, per questo ho fatto richiesta per lavorare in biblioteca. Non avevo particolari aspettative sulle mansioni che avrei ricoperto, speravo solo di poter dare qualcosa in più con il mio lavoro e portare anche io a casa qualcosa a mia volta, sia a livello di esperienza che di competenze acquisite”.
Servizio Civile e formazione un binomio che funziona
Il Servizio Civile è stato per Sara un’occasione per mettersi in gioco e capire meglio, anche attraverso il percorso di formazione fatto con i formatori di Associazione Mosaico, in quale direzione orientare il proprio futuro lavorativo.
“Non mi aspettavo tutto questo contatto diretto con i bambini e soprattutto con le scuole. - ha spiegato Sara - All’interno della biblioteca organizziamo tanti laboratori, letture animate, e progetti creativi per i bambini. Questa dimensione laboratoriale a contatto con le persone è sicuramente l’aspetto che mi è piaciuto di più e un fattore che ricercherò per le mie esperienze lavorative anche in futuro”.
“Credo che il Servizio Civile sia un’ottima esperienza da fare per chi come me, a pochi mesi dalla laurea non sa ancora bene cosa fare, e magari ha paura per questo di rimanere “bloccato”. Ti permette di sperimentare, avendo un primo contatto con il mondo del lavoro e farsi un’idea di quello che può essere il proprio posto al suo interno. Fare questa esperienza mi ha aiutato non solo ad avere una maggiore consapevolezza di ciò che vorrei fare nella vita, ma anche della persona che sono” ha concluso Sara.