Energia rinnovabile in agricoltura, arrivano nuove garanzie e Confagricoltura esulta
Il presidente Cortesi: "Pacchetto di misure chieste da Confagricoltura a sostegno delle imprese agricole"
Tramite Ismea arrivano nuove garanzie per i prestiti per gli impianti di energia rinnovabile in agricoltura. Confagricoltura esulta.
Prestiti per gli impianti di produzione energia
Buone notizie per le imprese agricole che investono nelle energie rinnovabili. Ismea sta per dare vita alla nuova garanzia pubblica, denominata GR8, destinata a sostenere gli investimenti per la realizzazione di impianti per la produzione di energia in campo agricolo.
La garanzia, fortemente voluta da Confagricoltura, è stata introdotta dalla legge 26 maggio 2023 n. 56 ed ha già ottenuto il nulla osta da parte della Commissione europea. Pertanto, a partire dal prossimo settembre e fino al 12 dicembre 2023, GR8 potrà essere richiesta dagli imprenditori agricoli, per il tramite delle banche, attraverso il portale Ismea.
Le caratteristiche tecniche della garanzia di particolare rilevanza riguardano il fatto che copre fino al 100% i prestiti di importo non superiore a 250 mila euro, di durata fino a 8 anni, incluso un anno di preammortamento ed è soprattutto gratuita.
La soddisfazione di Confagricoltura
Per Alberto Cortesi, presidente di Confagricoltura Mantova, «merita sottolineare che la garanzia pubblica sostiene in modo concreto gli investimenti per la produzione delle energie rinnovabili da parte degli agricoltori, soprattutto nell’attuale congiuntura economica caratterizzata dal forte aumento dei tassi di interesse.
"La concessione di tale garanzia, a costo zero, - conclude Cortesi – consente alle imprese richiedenti di beneficiare, infatti, di una riduzione dei tassi d’interesse praticati dagli istituti bancari sui prestiti e fa parte del pacchetto di misure chieste da Confagricoltura a sostegno delle imprese agricole».