Borgo Virgilio

Ecco come sarà la (possibile) nuova strada dalla Valle dei Fiori al casello di Mantova sud

Costo previsto di 110 milioni di euro. Ieri, venerdì 9 febbraio 2024, la presentazione del progetto in Provincia

Ecco come sarà la (possibile) nuova strada dalla Valle dei Fiori al casello di Mantova sud
Pubblicato:
Aggiornato:

Ecco i progetti contro il traffico nella zona sud di Mantova: la strada dalla Valle dei Fiori al casello A22 e la tangenziale di Borgo Virgilio.

Ecco la nuova strada dalla Valle dei Fiori al casello di Mn sud

Nella giornata di ieri, venerdì 9 febbraio 2024, è stato presentato il progetto di quella che potrebbe diventare una nuova strada di collegamento diretto dalla rotatoria in zona Valle dei Fiori, alle porte di Cerese di Borgo Virgilio lungo la Cisa, fino al casello autostradale di Mantova sud, in territorio comunale di Bagnolo San Vito.

A presentare il progetto sono stati il presidente della Provincia di Mantova Carlo Bottani, l'assessore regionale all'agricoltura ed ex sindaco di Borgo Virgilio Alessandro Beduschi, il sindaco di Borgo Virgilio Francesco Aporti e il dirigente dell'area lavori pubblici della Provincia Antonio Covino.

Sei km per liberare tre paesi dal traffico

Come si nota dalle planimetrie diffuse dalla Provincia di Mantova, la strada (evidenziata in giallo nelle immagini) partirebbe dalla rotatoria alle porte di Cerese e poi, con un percorso sostanzialmente rettilineo di circa sei chilometri, arriverebbe fino nei pressi del casello autostradale di Mantova sud, situato tra San Biagio e Bagnolo San Vito.

Una simile opera, il cui costo è stimato in 110 milioni di euro, andrebbe a liberare del traffico pesante e in generale da migliaia di veicoli al giorno Cerese e Pietole, entrambe frazioni di Borgo Virgilio, e San Biagio, riducendo quindi il traffico sia lungo un tratto della Cisa (tra Mantova e Cerese), sia lungo la provinciale Romana, tra Cerese e il casello autostradale.

La localizzazione del casello autostradale di Mantova sud:

La (possibile) realizzazione della strada deriva da una prescrizione della Regione Lombardia alla società Autostrade del Brennero, nell'ambito dei progetti di realizzazione della terza corsia dell'autostrada A22. Il costo dell'opera, al momento, è stimato in 110 milioni di euro che sarebbero appunto a carico di Autobrennero.

A carico della società Autostrade del Brennero ci sarebbe solamente il finanziamento dell'opera, mentre i progetti dovrebbero venire forniti alla società della A22 direttamente dalla Regione.

Tangenziale di Borgo Virgilio

Nell'ambito dei progetti e delle opere per la terza corsia della A22, rientra anche un'ulteriore opera che potrebbe venire sbloccata: una tangenziale di Borgo Virgilio.

Si tratta di una strada che, partendo con una rotatoria nei pressi del locale locale Chiringuito lungo la Cisa, e con l'aggiunta di altre quattro rotatorie dove necessario, andrebbe a terminare dopo l'abitato di Cappelletta.

Anche in questo caso, tale nuova arteria viabilistica andrebbe a liberare gli abitati di Cerese, Cappelletta e Levata del traffico da Mantova verso Borgoforte-Suzzara e viceversa. Anche in questo caso si tratta di migliaia di veicoli al giorno che, fatti salvi i residenti a Borgo Virgilio, Levata e dintorni, percorrono sia la Cisa che la Spolverina e andrebbero deviati fuori dai centri abitati.

Seguici sui nostri canali