L'evento

È tutto pronto per il Livigno Mountain Vibes: sabato si comincia con i Boomdabash

Moretti: "E’ un festival che celebra la musica". Zini: "La scelta va nella direzione del target che ci interessa"

È tutto pronto per il Livigno Mountain Vibes: sabato si comincia con i Boomdabash
Pubblicato:
Aggiornato:

Una meta già celeberrima per gli sport invernali, l’outdoor e la vita immersi nella natura, arricchisce la sua offerta aprendosi al mondo della cultura, della musica e degli spettacoli. Livigno si prepara infatti ad ospitare il “Livigno Mountain Vibes” con tre grandissimi appuntamenti ad ingresso gratuito che animeranno tutta l’estate del Piccolo Tibet.

È tutto pronto per il Livigno Mountain Vibes: sabato si comincia con i Boomdabash

Il primo è previsto per sabato 15 luglio con gli hitmaker pugliesi che da anni stanno facendo ballare gli italiani nei mesi più caldi dell’anno, i Boomdabash; il secondo, invece, si terrà il 15 agosto con Ron, cantautore dai tanti successi e vincitore del Festival di Sanremo nel 1996; infine la terza e ultima data, il 23 settembre, vedrà sul palco allestito in Piazza del Comune una “sorpresa” come l’ha definita l’assessore al Turismo del Comune di Livigno Sharon Zini.

"Possiamo considerarlo il primo lancio, l’anno zero del Livigno Mountain Vibes – ha esordito l’assessore Zini – Negli anni passati ci sono stati degli approcci sporadici al mondo della musica e dell’arte, ma questo è il primo anno in cui si cerca di dare un contenitore a questa parte di offerta turistica".

L’obiettivo dell’Amministrazione comunale, dunque, è quello di allargare l’offerta turistica dell’altopiano più alto d’Europa aprendo agli eventi musicali e al mondo dello spettacolo. E lo farà insieme a dei grandi nomi della musica italiana.

"La scelta dei cantanti va nella direzione del target che vogliamo intercettare – ha continuato l’assessore Zini – ma anche in base a quello che vogliamo trasmettere. Tutte le offerte che vengono proposte sono attività o eventi frizzanti, giovanili, attivi e freschi".

Eventi che saranno il cuore pulsante di quest’estate 2023 a Livigno e che non potevano che svolgersi in Piazza del Comune, in centro paese. Un’area raggiungibile esclusivamente a piedi e che sposa la linea green dell’Amministrazione.

Un’amministrazione che punta ad allargare l’offerta culturale non solo con la musica, perché il 4 luglio ha inaugurato il “Livigno art domus”, la casa dell’arte del paese che ospiterà numerosi eventi e altrettante mostre, oltre a incontri con l’autore, conferenze e tanto altro.

Ma per quest’estate il focus rimarrà il Livigno Mountain Vibes. Il Piccolo Tibet ha messo il proprio puntino sulla mappa dei grandi eventi della musica italiana. A spiegare ulteriormente il significato di questi tre straordinari concerti è Luca Moretti, presidente e amministratore delegato di Apt:

“Livigno Mountain Vibes è un festival che celebra la musica, l’arte e la cultura inserendoli nel contesto alpino che contraddistingue la nostra località. Per quest’anno sono previsti tre concerti di artisti italiani che andranno ad arricchire l’offerta turistica, portando maggior prestigio al ricco programma di eventi estivi della località e mantenendo il dinamismo che da sempre ci distingue”.

Dal punto di vista squisitamente organizzativo, poi, nulla sarà lasciato al caso. La location dei tre attesissimi concerti sarà in Piazza del Comune, in centro a Livigno, e l’area sarà raggiungibile esclusivamente a piedi, ma nei dintorni vi sono numerosi parcheggi gratuiti (Parcheggio Mottolino, ad esempio) o a pagamento. Il centro sarà inoltre raggiungibile anche grazie a un servizio di trasporto urbano gratuito che copre tutte le aree dalle 7 alle 20,30.

Ma conoscendo il dinamismo e l’intraprendenza di Comune e Apt siamo certi che le grandi sorprese non finiranno qui. Livigno sarà ulteriormente protagonista della cultura, dell’arte e dell’intrattenimento con altre iniziative di grande richiamo: la mostra delle torce olimpiche (nuova iniziativa per preparare il terreno in vista della sfida del 2026) e la tappa della Milanesiana.
Insomma quest’anno Livigno si candida ad essere la capitale del turismo di montagna per quantità e qualità di proposte, per l’efficienza dei servizi ovviamente per la possibilità di trascorre qualche giorno di vacanza in un ambiente affascinante e in una natura incontaminata che ha pochi eguali. Cosa aspettate?

Seguici sui nostri canali