Duello Mantova - Vigevano a "La Prova del Cuoco"
Lunedì sfida tra lo Chef Roberto Botturi e lo chef Riccardo Carnevali nella rivisitazione del risotto alla milanese.
La Prova del Cuoco: lunedì 22 ottobre sfida tra lo chef Roberto Botturi da Mantova e lo chef Riccardo Carnevali da Vigevano nel programma condotto da Elisa Isoardi.
La Prova del Cuoco: Mantova contro Vigevano
Lunedì 22 ottobre, si inizierà parlando di melagrana, con la ricetta dello chef piemontese Roberto Carcangiu, che preparerà un piatto di grande sapore: straccetti di tacchino alla melagrana. Con lui, l’esperta in fitoterapia Stefania La Badessa da Parma e la nutrizionista Maristella Marchetti da Ascoli Piceno sveleranno tutte le proprietà benefiche di questo frutto.
Nel “duello all’italiana” di mezzogiorno, lo chef Roberto Botturi, da Mantova, e lo chef Riccardo Carnevali, da Vigevano (PV), si sfideranno nella rivisitazione di un grande classico della cucina meneghina: il risotto alla milanese.
Le altre sfide
Nello spazio “cucina mia”, lo chef romano Fabio Campoli proporrà un piatto ricco e originale: polpettone con mortadella e cicoria in crosta di pane.
Spazio anche alla creatività della tradizione con lo chef Luca Pappagallo, che realizzerà una semplice, ma gustosa: zuppa di cipolle alla fiorentina.
Prima “manche” per i nuovi protagonisti de la prova del cuoco di questa settimana: i concorrenti Piergiorgio Ronchi, da Como, e Grazia Agostino, da Alberobello (BA): a suon di menù si affronteranno affiancati dagli chef Elis Marchetti da Ancona e Alessandro Boglione da Cuneo.
A giudicarli, lo chef stellato Adriano Baldassarre e la giornalista enogastronomica Francesca Romana Mezzadri. Con loro, “giurato per un giorno”, lo scrittore Fulvio Abbate.
Nel corso della puntata l’inviato Ivan Bacchi sarà a San Martino in Pensilis (CB), alla ricerca di un piatto perduto della tradizione molisana: la pampanella.
Tornerà, immancabile, il “borsino della spesa” di Mr. Prezzo, Claudio Guerrini, con il suo report dai banchi del mercato Rosati di Foggia.