Mantova

Due su due: la scorsa notte altra grandinata da record sul Mantovano

Colpita una zona molto vasta, da Mantova fino al Basso Mantovano e alcune zone dell'Alto Mantovano. Chicchi come pesche

Due su due: la scorsa notte altra grandinata da record sul Mantovano
Pubblicato:
Aggiornato:

Alle 4 del mattino di oggi, venerdì 21 luglio 2023, secondo colpo di maltempo su buona parte del Mantovano: ancora grandine e alberi caduti.

Secondo colpo di maltempo

Non è bastata la grandinata che ha colpito soprattutto Mantova e i comuni limitrofi come Porto Mantovano, Curtatone e Cerese nella notte tra mercoledì 19 luglio 2023 e giovedì 20 luglio 2023.

Un albero caduto nei pressi di Villa Poma, municipalità di Borgo Mantovano
Un albero caduto nei pressi di Villa Poma, municipalità di Borgo Mantovano

Alle 4 del mattino di oggi, venerdì 21 luglio 2023, il maltempo ha dato un'altra passata su quasi tutta la provincia di Mantova, andando a colpire una zona vastissima: da Mantova città e Porto Mantovano passando per Marmirolo e limitrofi. Non solo: sono stati colpiti anche diversi comuni dell'Alto Mantovano come Castel Goffredo e Medole.

Alberi caduti nella Bassa

Ma i danni maggiori si sono registrati invece nella Bassa: da Sermide a Ostiglia a Villa Poma, con alberi caduti per il forte vento e danni ad auto, abitazioni e alle colture.

Anche in questa seconda frustata di maltempo, sono caduti al suolo chicchi enormi, in alcuni casi delle dimensioni di una pesca.

Temporale "a spasso" sul Mantovano tutta la notte

Il maltempo ha vagato sul Mantovano praticamente tutta la notte, colpendo prima una zona e poi un'altra in tempi diversi. Le zone sulle quali è caduta la grandine quindi sono state molto numerose, ma in tempi naturalmente diversi.

In tutti i casi, comunque, per i primi minuti una vera e propria bufera di acqua e grandine di dimensioni ragguardevoli ("E' come essere sotto una sassasiola", ha scritto qualcuno su Facebook), e poi solo pioggia fino all'esaurimento dell'0nda di maltempo. Che, come detto, ha lasciato e sta lasciando dietro di sé danni ingenti.

Danni enormi

Tra colture, abitazioni, automobili e altri veicoli, i danni nel Mantovano sono davvero molto ingenti. Nella giornata di giovedì 20 luglio 2023 centinaia e centinaia di automobilisti sono dovuti correre dai carrozzieri per i danni subiti dalle proprie automobili, mentre associazioni agricole e assicurazioni sono chiamate in causa per le stime dei danni provocati dall'ondata di maltempo.

Seguici sui nostri canali