Domani al via il Mantova Summer Festival 2025: grandi concerti a Palazzo Te
Sette giorni di musica e spettacolo, da Willie Peyote a Tony Hadley

Il Mantova Summer Festival torna a illuminare l’estate 2025 con un programma ricco di musica, spettacoli e appuntamenti culturali nella splendida cornice rinascimentale di Palazzo Te. Dal 27 agosto al 3 settembre 2025, artisti di fama nazionale e internazionale si alterneranno sul palco dell’Esedra, offrendo performance indimenticabili in uno dei luoghi più suggestivi d’Italia.
Mantova Summer Festival
La seconda parte del Mantova Summer Festival si apre domani, 27 agosto 2025, alle ore 21, con Willie Peyote. Il cantautore torinese porterà a Mantova una tappa del “GRAZIE MA NO GRAZIE TOUR - ESTATE 2025”, un’occasione speciale per celebrare l’uscita del suo ultimo album Sulla riva del fiume e i 10 anni del disco Educazione Sabauda. La serata si aprirà con il concerto di Pugni.

Il programma della serata:
18.30: Apertura biglietteria
19.30: Apertura porte
20.45: Pugni
21.00: Willie Peyote
I biglietti sono disponibili su www.mantovasummerfestival.it.
Arte e musica tra le bellezze di Palazzo Te
Riconosciuto per la capacità di unire spettacoli di alto livello a contesti esclusivi, il festival prosegue fino al 3 settembre tra i giardini dell’Esedra di Palazzo Te, capolavoro di Giulio Romano. Quest’anno, Mantova celebra i cinquecento anni della nascita del celebre architetto rinascimentale.
Dopo la serata inaugurale con Willie Peyote, il 28 agosto 2025, Gianluca Gotto porterà sul prestigioso palco dei giardini di Palazzo Te,“Le Tre Vie del BenEssere”, un nuovo incontro-spettacolo dedicato alla “scienza della vita”: l’Ayurveda. Dopo il successo della precedente tournée, Gianluca Gotto torna sul palco con un nuovo talk alla scoperta della “ scienza della vita ”, l’Ayurveda, l’antichissimo sistema di conoscenze che insegna a prevenire e curare i malesseri del corpo, della mente e dello spirito. In un’epoca segnata dalla frenesia e dallo stress, questa millenaria saggezza indiana offre strumenti pratici per ritrovare equilibrio e benessere, a partire da un principio fondamentale: conoscere sé stessi e vivere in armonia con la propria natura. Più di un semplice evento, sarà un’occasione di ispirazione, condivisione e crescita personale.

Il 29 agosto 2025, sul palco un grande ritorno: Massimo Ranieri per una tappa del tour “Tutti i sogni Ancora in volo”, ideato e scritto da Edoardo Falcone e Massimo Ranieri. Un’altra straordinaria avventura tra canto, recitazione, brani celebri, sketch divertenti e racconti sia inediti che di vita privata. Anche questa volta sul palco sarà presente un Massimo Ranieri al 100%, che offrirà al suo pubblico tutto il meglio del suo repertorio più amato e prestigioso.

Il 30 agosto 2025, Diodato a Mantova con il suo nuovo intenso spettacolo. Reduce del successo del suo primo tour teatrale tutto sold out, incluso un appuntamento al Teatro Sociale di Mantova, il cantautore farà tappa al Mantova Summer Festival, nella straordinaria cornice dell’esedra di Palazzo Te. A causa della concomitanza con la partita Mantova–Pescara (ore 19.00), l’inizio del concerto di Diodato a Palazzo Te è posticipato alle 21.45. Si prega di consultare il sito del festival www.mantovasummerfestival.it e i canali ufficiali della manifestazioni per tutte le informazioni riguardanti gli accessi.

Il 31 agosto 2025, un altro attesissimo nome, indiscutibile protagonista del 2025, Lucio Corsi. Un evento attesissimo, che ha già fatto registrare il tutto esaurito da settimane. Il concerto vedrà in apertura di serata Filippo Dallinferno.

Settembre inizia con la musica di Cristiano de Andrè, che sarà a Palazzo Te il 1° settembre 2025. Con “DE ANDRÉ CANTA DE ANDRÉ BEST OF ESTATE 2025” Cristiano De André, unico vero erede del patrimonio musicale deandreiano, porterà sul palco il meglio del repertorio finora affrontato, accompagnato dagli insperabili musicisti Osvaldo di Dio alle chitarre e Davide Pezzin al basso. Alle tastiere torna Luciano Luisi, che arrangiò i primi due volumi, e alla batteria arriva Ivano Zanotti. Cristiano stesso, non solo cantautore ma abile polistrumentista, suonerà la chitarra acustica e classica, il bouzouki, il pianoforte e il violino, accompagnando lo spettatore in un percorso che affronta la grande opera di Fabrizio.

Il 2 settembre, una delle più belle e iconiche voci femminili italiane, Fiorella Mannoia, salirà sul palco dell’Esedra di Palazzo Te con “Fiorella Sinfonica-Live con Orchestra”. Accompagnata ancora una volta dall’Orchestra Sinfonica Saverio Mercadante di Altamura diretta dal M° Rocco De Bernardis, la straordinaria e potente voce di Fiorella incontra gli incredibili arrangiamenti orchestrali dei suoi più grandi successi sotto i cieli stellati delle più importanti arene estive di tutta Italia. Non mancheranno in scaletta anche brani più recenti come Disobbedire, il singolo che dà il titolo al nuovo album uscito lo scorso 29 novembre (Oyà/Columbia Records/Sony Music). Un disco che racchiude 9 canzoni - alcune delle quali firmate da Fiorella in prima persona - che fondono amore e consapevolezza, speranza e denuncia, e in cui la musica si fa portavoce di impegno culturale e sociale.

Chiude il 3 settembre il Mantova Summer Festival 2025, un’altra delle voci più iconiche della scena musicale internazionale, Tony Hadley che torna in tour in Italia in estate con “Tony Hadley 45”, una serie di concerti che celebrano un traguardo straordinario: quarantacinque anni di carriera. Un viaggio lungo decenni, segnato da successi, esibizioni in tutto il mondo e da una voce inconfondibile che continua a emozionare intere generazioni.

Per tutte le informazioni per il Mantova Summer Festival sono disponibili al sito www.mantovasummerfestival.it.