Il progetto

Discarica di eternit a Marmirolo: Comuni e Provincia in difesa del territorio

Incontro informale tra gli enti: "Non mancano i timori, impostare una linea per tutelare la zona"

Discarica di eternit a Marmirolo: Comuni e Provincia in difesa del territorio
Pubblicato:
Aggiornato:

Sindaci e provincia: incontro sulla discarica di eternit

Confronto nel pomeriggio di ieri, giovedì 6 ottobre 2022, a Palazzo di Bagno tra la Provincia e i Comuni di Marmirolo, Goito e Roverbella sul progetto per la realizzazione di una discarica di eternit in località Campagnazza,  sul confine tra i tre comuni, nell’ex cava acquisita dal gruppo che fa capo all’imprenditore bresciano Mauro Papa.

In passato un impianto per la lavorazione asfalti

Si tratta di un’area prima nelle disponibilità dall’azienda Nuove Strade che lì aveva un impianto di lavorazione asfalti. Quello di ieri è stato un incontro informale al quale per Palazzo di Bagno hanno partecipato il consigliere con delega alla Tutela e valorizzazione dell’Ambiente Luca Perlari, i dirigenti dell’Area Ambiente e Pianificazione Sandro Bellini e Alessandro Gatti e i sindaci dei tre Comuni interessati dal progetto di discarica, ovvero Paolo Galeotti, Pietro Chiaventi e Mattia Cortesi.

Timori di Provincia, Comuni e cittadini

"La Provincia condivide la preoccupazione degli amministratori e degli abitanti dei tre comuni – ha dichiarato il consigliere Perlari – ed è disponibile ad affrontare congiuntamente con loro il problema mettendo sin da ora a disposizione la propria struttura tecnica. Il timore nostro e dei colleghi primi cittadini, è che l’iniziativa in località Campagnazza possa costituire un precedente e divenire un rischioso apripista per altri insediamenti in aree limitrofe".

La località Campagnazza, sul confine tra Marmirolo, Goito e Roverbella:

Ha aggiunto il sindaco di Roverbella Cortesi: "Non dimentichiamo poi che vi sono in corso progetti comuni che occorre salvaguardare: penso ai progetti di ciclabili da collegare alla Mantova-Peschiera a cui stiamo lavorando".

"Ci siamo lasciati condividendo una linea comune di analisi e coordinamento politico a difesa del territorio" concludono Galeotti e Chiaventi.

Pallino del gioco in mano alla Regione

La proposta di discarica è arrivata a fine luglio quando Papa ha incontrato il sindaco di Marmirolo Paolo Galeotti per preannunciare la propria intenzione. Dopo alcuni giorni, il progetto è arrivato in Regione: la decisione ora è nelle mani di quest’ultima che dovrà fare una prima valutazione sulla documentazione presentata dai proponenti del progetto.

Se verrà dichiarata l’ammissibilità, il progetto inizierà l’iter vero e proprio che prevede il coinvolgimento di organismi di tutela della salute (Ats, Arpa), del territorio (Comune e Provincia) e di soggetti interessati, come i comuni confinanti con Marmirolo e i cittadini.

(In copertina un'immagine di repertorio)

Seguici sui nostri canali