Mantova

Dengue a Mantova, partono le operazioni di disinfestazione e prevenzione

Intanto una donna di 25 anni viene ricoverata in ospedale, ma ha contratto la malattia durante un recente viaggio in Asia

Dengue a Mantova, partono le operazioni di disinfestazione e prevenzione
Pubblicato:

Dengue, al via le operazioni di disinfestazione dalla zanzara con Mantova Ambiente: "Ottemperare con effetto immediato alle disposizioni".

Zanzara tigre, partono le disinfestazioni

Sono partite nella giornata di lunedì 8 aprile 2024 le operazioni di disinfestazione dalla zanzara tigre, in modo da prevenire quanto più possibile il proliferare dell'insetto e i rischi connessi alle malattie che la sua puntura può provocare.

Il sindaco Mattia Palazzi infatti lunedì 8 aprile ha firmato l’ordinanza “Provvedimenti per la prevenzione ed il controllo delle malattie trasmesse da insetti vettori”.

Il sindaco di Mantova Mattia Palazzi
Il sindaco di Mantova Mattia Palazzi

“Risulta necessario - si legge nel testo dell’ordinanza - abbassare rapidamente la densità della zanzara tigre nelle zone dove il malato ha soggiornato al fine di ridurre ulteriormente il remoto rischio di innesco di una trasmissione autoctona di arbovirosi. L’intervento principale per prevenire la contaminazione da Dengue consiste nella massima riduzione possibile della popolazione della zanzara tigre. Pertanto, è necessario rafforzare la lotta all’insetto medesimo”.

Disinfestazioni nei luoghi sia pubblici che privati

Viene così disposta la disinfestazione con insetticidi dell’area interessata tramite interventi sia adulticidi che larvicidi, sia sul suolo pubblico che nelle proprietà private, e la ricerca e l’eliminazione dei focolai larvali nei pressi delle abitazioni e degli edifici in generale, con ispezioni porta a porta delle abitazioni come previsto nel piano nazionale di prevenzione, sorveglianza e risposta alle arbovirosi.

A Mantova al via le disinfestazioni contro la zanzara tigre
A Mantova al via le disinfestazioni contro la zanzara tigre

“Ottemperare alle disposizioni”

Onde evitare che si inneschino difficoltà nel corso delle operazioni di disinfestazione, l’ordinanza prevede che le persone fisiche, giuridiche e gli enti che si trovano nella medesima area, ottemperino con effetto immediato alle disposizioni e permettere l’accesso al personale specializzato di Mantova Ambiente srl, incaricata per l’esecuzione delle attività di disinfestazioni. Il personale di Mantova Ambiente sarà accompagnato per quanto possibile da personale riconoscibile della polizia locale.

Giovane donna ricoverata

Nel frattempo risulta anche come una donna residente a Mantova sia stata ricoverata al Poma proprio a causa della dengue. Da quanto emerge, però, non avrebbe contratto la malattia a Mantova, ma durante un recente viaggio in Asia.

L'ospedale Carlo Poma di Mantova
L'ospedale Carlo Poma di Mantova

Le sue condizioni comunque non sarebbero particolarmente preoccupanti e dovrebbe venire dimessa dall’ospedale a stretto giro.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali