Tutte le info

Danni da grandine e maltempo nel mese di luglio, come fare per accedere ai contributi dello Stato

Possono fare domanda sia privati cittadini sia attività economiche e produttive fino alle 16 del 4 dicembre 2023. Ecco tutto quello che c'è da sapere per partecipare al bando di Regione Lombardia

Danni da grandine e maltempo nel mese di luglio, come fare per accedere ai contributi dello Stato
Pubblicato:
Aggiornato:

Quest'estate, soprattutto nel mese di luglio, sono state diverse le occasioni in cui tempeste, grandinate e forti acquazzoni si sono abbattute con estrema violenza sulla Lombardia, provocando allagamenti nelle strade, caduta di alberi e danneggiando veicoli di ogni tipo e abitazioni. Anche la provincia di Mantova, purtroppo, non è sfuggita alle gravi conseguenze legate al maltempo con problematiche estese che hanno riguardato da vicino anche diverse aree e Comuni del nostro territorio.

A distanza di qualche mese dai fatti, la Regione Lombardia ha pubblicato il bando per accedere ai contributi stanziati dal Governo per i danni da grandine e maltempo dello scorso mese di luglio. Ecco qui di seguito tutte le info da sapere e tutti i passaggi per avanzare la propria richiesta.

Danni grandine e maltempo di luglio: arrivano i contributi regionali

Per i danni da grandine e maltempo verificatisi nel mese di luglio, Regione Lombardia ha pubblicato lo scorso lunedì 16 ottobre 2023 il bando per accedere ai contributi stanziati dal Governo attraverso ordinanza del Capo della Protezione Civile nazionale.

C’è tempo fino alle ore 16 del prossimo 4 dicembre 2023 per presentare la domanda di accesso ai contributi finalizzati al recupero dell’integrità funzionale dell’abitazione principale, abituale e continuativa che risulti compromessa e all’immediata ripresa dell’attività economica produttiva che abbia compromesso (anche parzialmente) la propria capacità produttiva.

I moduli da compilare sono di due tipi:

  • il modulo B1 che riguarda la ricognizione dei danni subiti e domanda di contributo per il sostegno alla popolazione;
  • il modulo C1 per la ricognizione dei danni subiti e domanda di contributo per la ripresa delle attività economiche e produttive.

I privati cittadini e i legali rappresentanti delle aziende devono segnalare i propri fabbisogni solo ed esclusivamente mediante la compilazione online, accedendo alla piattaforma regionale Bandi online aperta solo fino alle ore 16 del 4 dicembre 2023.

Tutte le info da sapere

Privati cittadini

Possono partecipare al bando i privati cittadini la cui abitazione principale, abituale e continuativa sia stata danneggiata dagli eventi calamitosi naturali occorsi in Regione Lombardia nel periodo compreso tra il 4 e il 31 luglio 2023, purché il danneggiamento impedisca la fruibilità dell’immobile.

Gli stessi possono presentare domanda di contributo per l'immediato sostegno alla popolazione, finalizzato al ripristino dell'integrità funzionale della stessa. Contemporaneamente, per i privati cittadini è possibile segnalare i fabbisogni relativi al ripristino dei danni subiti dalle proprie abitazioni, anche qualora si configurino come abitazioni non principali.

Per partecipare è necessario che il privato cittadino si sia accreditato sul portale regionale Bandi Online. L'accreditamento è possibile tramite SPID o Tessera Sanitaria / Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o Carta d'Identità Elettronica (CIE).

Accedendo al bando, è possibile compilare un unico form - Modulo B1 - attraverso il quale:

  • fare richiesta del contributo di immediato sostegno alla popolazione, qualora, a seguito degli eventi calamitosi del periodo tra il 4 e il 31 luglio 2023, l'integrità funzionale della propria abitazione principale, abituale e continuativa sia risultata compromessa - rif. art. 4, comma 3, lettera a) dell'OCDPC n. 1026/23;
  • segnalare i fabbisogni legati al ripristino dei danni occorsi all'abitazione (anche non principale), a seguito degli eventi calamitosi del periodo tra il 4 e il 31 luglio 2023 - rif. art. 4, comma 6 dell'OCDPC n. 1026/23.

La procedura di selezione delle domande è valutativa, sulla base della dichiarazione di possesso dei requisiti necessari indicati nelle note operative e nei limiti delle risorse economiche a disposizione.

Per richiedere supporto tecnico nell’accesso ai servizi e alle funzionalità di Bandi online: contattare il numero 800.131.151 oppure inviare una mail a bandi@regione.lombardia.it.

Attività economiche e produttive

Possono partecipare le attività economiche e produttive, anche operanti nel settore agricolo (Ateco A), che abbiano subito danni tali da compromettere (anche solo parzialmente) la propria capacità produttiva in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici occorsi in Regione Lombardia nel periodo compreso tra il 4 e il 31 luglio 2023.

I legali rappresentanti delle attività economiche e produttive, una delle cui sedi sia stata danneggiata dagli eventi calamitosi naturali occorsi in Regione Lombardia nel periodo compreso tra il 4 e il 31 luglio 2023, possono presentare domanda di contributo finalizzata all’immediata ripresa dell'attività, qualora ne ricorrano i presupposti, e/o segnalare i fabbisogni relativi al ripristino dei danni subiti dalle strutture e dagli impianti produttivi delle citate sedi.

Per partecipare è necessario che l'attività economica e produttiva si sia accreditata sul portale regionale “Bandi Online”. L'accreditamento è possibile tramite SPID o Tessera Sanitaria / Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o Carta d'Identità Elettronica (CIE).

Accedendo al bando, è possibile compilare un unico form - Modulo C1 - attraverso il quale:

  • fare richiesta del contributo di immediata ripresa dell'attività economica e produttiva, qualora, a seguito degli eventi calamitosi del periodo tra il 4 e il 31 luglio 2023, quest'ultima abbia visto compromessa (anche solo parzialmente) la propria capacità produttiva - rif. art. 4, comma 3, lettera b) dell'OCDPC n. 1026/23;
  • segnalare i fabbisogni legati al ripristino dei danni occorsi alla sede e/o agli impianti produttivi dell'azienda a seguito degli eventi calamitosi del periodo tra il 4 e il 31 luglio 2023 - rif.art. 4, comma 6 dell'OCDPC n. 1026/23.

Per ogni sede (legale o operativa) danneggiata è necessario presentare una domanda di contributo e/o una segnalazione dei fabbisogni. Si precisa che non esiste altra modalità per presentare la domanda di contributo oltre a quella on line sopra descritta.

La procedura di selezione delle domande è valutativa, sulla base della dichiarazione di possesso dei requisiti necessari indicati nelle note operative e nei limiti delle risorse economiche a disposizione.

Per richiedere supporto tecnico nell’accesso ai servizi e alle funzionalità di Bandi online: contattare il numero 800.131.151 oppure inviare una mail a: bandi@regione.lombardia.it.

Seguici sui nostri canali