Mantova

Cura e cultura: l’arte al centro della formazione di medici e professionisti a Palazzo Te

Appuntamento a Palazzo Te per il personale di Asst incentrato sui progetti di welfare culturale già attivi

Cura e cultura: l’arte al centro della formazione di medici e professionisti a Palazzo Te
Pubblicato:
Aggiornato:

Le parole giuste da usare in ambito medico: ecco per medici e professionisti di Asst l'incontro e laboratorio tra le bellezze di Palazzo Te.

Cura e cultura: le parole giuste da usare in ambito medico

Un evento formativo che punta sull’arte per suscitare riflessioni ed emozioni nei professionisti della salute. Si svolgerà mercoledì 16 ottobre 2024, dalle 14.30 alle 18, a Palazzo Te, promosso dall’ufficio stampa e comunicazione di Asst Mantova (responsabile scientifico la dirigente dell’area Elena Miglioli) e avrà un titolo molto significativo: "Cura e cu(ltu)ra: l’arte di dire la parola giusta. Percorsi di promozione del benessere e della salute nella comunità e in ospedale".

Dire la parola giusta nelle relazioni di cura e in tutte le relazioni, più in generale, è un’arte - precisa Miglioli - e su questo tema, collegato alla bellezza, abbiamo voluto concentrarci, grazie alla collaborazione avviata l’anno scorso con Fondazione Palazzo Te per un percorso artistico dedicato ai pazienti dializzati e ai pazienti con demenza. La mostra in corso al museo, per altro, ha proprio come tema fondante la poesia in Picasso. E i partecipanti avranno appunto la possibilità di compiere un viaggio fra le immagini e le parole di questa esposizione”.

Palazzo Te a Mantova

La bellezza nelle corsie degli ospedali

Il seminario rientra nel progetto di Asst Arte in ospedale (e, in particolare, del sotto-progetto Museoterapia), che dal 2009 porta la bellezza nei reparti di Asst e collega i luoghi di cura alla comunità locale, anche attraverso laboratori espressivi, nonché visite guidate e virtuali a Palazzo Te e Palazzo Ducale.

Nel 2023 è stato avviato uno studio clinico su un gruppo di pazienti della struttura di Nefrologia e Dialisi del Carlo Poma per valutare l’impatto di una serie di workshop realizzati a Palazzo Te con pittura, danza, musica e teatro. Gli appuntamenti al museo continuano quest’anno, fra il mese di settembre e ottobre.

Chi saranno i relatori

Il momento formativo, accreditato ecm, è rivolto a medici, infermieri e ostetriche. I relatori: Elena Miglioli, che illustrerà il progetto Arte in ospedale e modererà l’incontro; il direttore di Fondazione Palazzo Te  Stefano Baia Curioni, che parlerà di metamorfosi e parola; la presidente del Cultural Welfare Center Catterina Seia che si concentrerà sul welfare culturale; il direttore della struttura di Nefrologia e Dialisi di Asst Mantova Giuseppe Mazzola e il referente progetti culturali e sociali di Palazzo Te Simone Rega, che parleranno dei laboratori espressivi di Palazzo te per i pazienti dializzati e della ricerca clinica in corso.

Il direttore di Fondazione Palazzo Te Stefano Baia Curioni
Il direttore di Fondazione Palazzo Te Stefano Baia Curioni

E poi la referente del progetto LiberamenTe Iris Dall’Aglio e la neuropsicologa e psicoterapeuta della psicologia clinica e territoriale di Asst Erika Talassi che racconteranno l’esperienza artistica dei pazienti con demenza a Palazzo Te; il direttore socio sanitario di Asst Angela Bellani che illustrerà il progetto L’arte di prendersi cura, destinato ai cittadini ultra 65enni e finalizzato a contrastare isolamento e depressione.

Ai partecipanti sarà proposto inoltre un laboratorio sulla parola, curato da Silvia Gandolfi. Iscrizione obbligatoria sul sito di Asst Mantova, sezione eventi.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali