Educare ai valori civici

Cultura della legalità a Mantova: l'entusiasmo dei bimbi dell'asilo in visita alla caserma della Guardia di Finanza

I giovani alunni della scuola dell’infanzia “Casa dei Bambini” hanno potuto osservare da vicino le Fiamme Gialle "in azione" nei loro uffici di riferimento

Cultura della legalità a Mantova: l'entusiasmo dei bimbi dell'asilo in visita alla caserma della Guardia di Finanza
Pubblicato:
Aggiornato:

Qualche settimana fa vi avevamo raccontato della visita dei giovani alunni delle elementari di Pegognaga alla caserma dei Carabinieri di Mantova. Ma la cultura della legalità, anche nel nostro capoluogo, abbraccia uniformemente tutte le diverse forze dell'Ordine. Per questo motivo, la Guardia di Finanza ha aperto le porte dei suoi uffici provinciali ai bimbi dell'asilo, non solo per mostrare loro il lavoro delle Fiamme Gialle, ma anche cogliendo l'occasione per educarli ai valori civici.

I bimbi dell'asilo in visita alla caserma della Guardia di Finanza di Mantova

Continua la collaborazione tra Guardia di Finanza e scuole di Mantova, all’insegna della legalità, quale principio di agire, secondo le regole, strettamente connessa al concetto di cittadinanza attiva e responsabile, tra valori civici e società moderna. Incontri molto proficui, tra ragazzi e finanzieri, per coinvolgere, gli alunni, nella cultura, “a tutto campo”, della sicurezza e della legalità.

In tale ambito, nella mattinata di oggi, venerdì 20 ottobre 2023, una scolaresca del capoluogo – scuola dell’infanzia “Casa dei Bambini” – si è recata in visita presso la Caserma del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Mantova, in Corso Garibaldi.

Come da programma, ai giovanissimi studenti è stata fatta prima un'introduzione sulle attività svolte dalla Guardia di Finanza – sempre lo scontrino fiscale, prima di tutto quale senso di curiosità e dovere civico –, poi un'esposizione, nel cortile interno della Caserma, di un’autovettura operativa e infine una proiezione, in versione interattiva, a tema, in formato cartoni animati, della Mascotte della Guardia di Finanza, Finzy, un coinvolgente personaggio, tanto semplice, quanto simpatico, risolutore di casi e curiosità.

Proprio le curiosità dei ragazzi, come fanno sapere dal Comando provinciale della Guardia di Finanza, hanno permesso di instaurare, fin da subito, un dialogo costruttivo, che ha coinvolto tutti i presenti, contribuendo a diffondere e rafforzare il valore delle regole.

Ragazzi, alunni, ma per una mattinata anche “Finanzieri”. Le Fiamme Gialle continuano ad essere sempre molto attenta al coinvolgimento dei Ragazzi ed al confronto con i più giovani.

I bimbi delle elementari osservano da vicino i Carabinieri al lavoro

Oltre ai bimbi della scuola dell’infanzia “Casa dei Bambini”, qualche settimana fa anche gli alunni della 3^C dell’Istituto Comprensivo di Pegognaga hanno avuto modo di osservare da vicino una delle istituzioni che costituiscono l'insieme delle Forze dell'Ordine della nostra Penisola.

I giovani studenti, infatti, sono stati accolti presso la caserma provinciale dei Carabinieri di Mantova, trascorrendo alcuni momenti a contatto coi militari dell'Arma non solo per conoscere operativamente il loro lavoro, ma anche per apprendere più nel dettaglio l'importanza dei valori della legalità.

Seguici sui nostri canali