Gli appuntamenti da non perdere per il fine settimana a Mantova e provincia: scopri la nostra selezione per sabato 13 e domenica 14 dicembre 2025.
Cosa fare a Mantova: gli eventi del weekend (13-14 dicembre 2025)
MANTOVA. Aperitivi d’arte – Il racconto musicale di Čajkovskij
- 12 dicembre 2025 ,Sala delle Capriate, Piazza Leon Battista Alberti, 10
Un aperitivo d’arte dal sapore natalizio attende la cittadinanza con protagonista Fabio Sartorelli, docente di storia della musica e lettore al Teatro alla Scala. Attraverso il pianoforte e la sua voce di divulgatore, Sartorelli guiderà il pubblico in un viaggio tra le atmosfere fiabesche e sognanti di Cajkovskij, compositore capace come pochi di trasformare il gesto in musica e la musica in gesto, quasi danzando tra innocenza e sogno. L’iniziativa, curata da Oficina OCM, è a pagamento e su prenotazione tramite Vivaticket, e si svolgerà dalle 19 alle 20.30, offrendo un momento di cultura e condivisione aperto a tutta la cittadinanza.

MANTOVA. Harlem Gospel Choir – The magic of motown
- 12 dicembre 2025 – PalaUnical, Via Melchiorre Gioia, 3
L’Harlem Gospel Choir porta una nuova produzione dedicata alla Motown, l’etichetta che negli anni ’60 ha rivoluzionato la musica afroamericana e mondiale con un sound soul-pop unico e inconfondibile, contribuendo all’integrazione razziale. Il concerto, curato da Allen Bailey, si terrà il 12 dicembre dalle 21 alle 23 ed è aperto a tutta la cittadinanza, con ingresso a pagamento e su prenotazione. È possibile acquistare i biglietti sul sito dedicato.

MANTOVA. MOSTRA Isabella veste pop – Andrea Sangalli
- Dal 12 dicembre al 6 gennaio 2026 – Casa del Rigoletto, Piazza Sordello, 23
Protagonista l’opera di Andrea Sangalli, artista nato a Vaprio d’Adda nel 1974 e formatosi in ambito grafico. La sua cifra stilistica, originale ed espressiva, è diventata un vero e proprio marchio registrato, applicato a contesti quotidiani in cui l’arte si trasforma in occasione di riflessione. L’esposizione, curata da Andrea Malaman, è aperta a tutta la cittadinanza e visitabile gratuitamente.

MANTOVA. Mostra Quando il Natale viaggiava per posta
- dal 12 dicembre all’11 gennaio 2026 – Antica Edicola dei Giornali, Via Domenico Fernelli, 1
Mostra dedicata al Natale di un tempo, quando gli auguri viaggiavano attraverso cartoline illustrate imbucate con cura. In esposizione pezzi originali del secolo scorso: immagini, timbri e parole essenziali che ancora oggi custodiscono emozioni intatte. Un vero e proprio percorso nella memoria, tra carta, inchiostro e spirito natalizio. L’iniziativa, curata dalla Delegazione FAI Mantova, è aperta a tutta la cittadinanza e a ingresso gratuito.

MANTOVA. Esperienze DM – Terza Stagione
- 13 dicembre 2025 – PalaUnical, Via Melchiorre Gioia, 3
Le star del web Awed, Riccardo Dose e Dadda arrivano finalmente a teatro portando dal vivo uno dei format più seguiti sul web. “Esperienze D.M. – Il format” dove si ascoltano e si commentano in presa diretta vocali di storie di vita vissuta “abbastanza particolari”. La parola chiave? IMPROVVISAZIONE. Rivolto a un pubblico maggiorenne. L’appuntamento è fissato per le ore 21, è possibile acquistare i biglietti sul sito dedicato.

PORTO MANTOVANO. Festival della Musica
- 14 dicembre 2025 – Auditorium “Alda Merini”, Viale Partigiani, 2
Il 14 dicembre all’Auditorium Alda Merini va in scena un’intera giornata di musica con la Scuola di Musica 2side Music di Porto Mantovano. Dalle 11.00 alle 21.00, la grande band scolastica porterà sul palco i più celebri successi rock e pop, regalando al pubblico un programma ricco e coinvolgente. L’iniziativa è aperta a tutta la cittadinanza e l’ingresso è gratuito.

MANTOVA. Madama DoRe – L’elefante e la pioggia
- 14 dicembre 2025 – Teatro Scientifico Bibiena, Via Accademia 47
In scena “L’elefante e la pioggia”, una fiaba musicale e poetica prodotta da Musicamorfosi e curata da Oficina OCM. Pensata per i più piccoli ma capace di coinvolgere anche gli adulti, l’opera porta con sé un messaggio universale di rispetto per la natura e per tutti gli esseri viventi che abitano il nostro pianeta. L’evento, su prenotazione e a pagamento, si svolgerà dalle 16.30 alle 18.00 ed è aperto a tutta la cittadinanza. È possibile acquistare i biglietti sul sito ufficiale.

MANTOVA. Isaac Julien a Palazzo Te
- 14 dicembre 2025 – Palazzo Te, Viale Te, 13
Presentata un’opera originale ispirata al ciclo di affreschi di Giulio Romano. L’artista proporrà una videoinstallazione multicanale che reinterpreta il tema della metamorfosi nella cultura contemporanea, indagando il rapporto tra passato e presente e tra uomo e natura.
L’iniziativa, curata dalla Nuova Scuola di Musica in collaborazione con Simone Renga, si svolgerà dalle 18.00 alle 19.30 ed è aperta su prenotazione. La partecipazione è a pagamento, con Super Card Cultura o biglietto d’ingresso al Palazzo; è prevista una quota di 15 euro per visita guidata e aperitivo.

MANTOVA. Interstellar Orchestra
- 14 dicembre 2025 – Teatro Sociale, Piazza Felice Cavallotti, 14
In scena il tributo mantovano all’Hans Zimmer Live Show. Sul palco 22 musicisti professionisti daranno vita a un concerto immersivo con strumenti moderni, classici ed etnici, arricchito da proiezioni e luci spettacolari. Un viaggio nelle colonne sonore che hanno reso celebre Zimmer, da Il Gladiatore a Interstellar. L’evento si terrà dalle 21.00 alle 23.00, ed è possibile acquistare i biglietti sul sito dedicato.
