Mantova

Contro la violenza di genere un'opera di street art realizzata da artisti e cittadini

Contro la violenza di genere un'opera di street art realizzata da artisti e cittadini
Pubblicato:

Un'opera di street art collettiva: il disegno sarà progettato da artisti e cittadini insieme contro la violenza di genere. Sarà sulla facciata del consultorio di Lunetta.

Street art collettiva contro la violenza di genere

Un’opera di street art collettiva, frutto della sinergia fra artisti e cittadini, in una logica di partecipazione della comunità alla lotta contro la violenza di genere.

È l’iniziativa nata nell’ambito del progetto "Violenza di genere: formiamoci per fermarla", sostenuto da Regione Lombardia, che vede Asst Mantova come capofila ed è realizzato in collaborazione con Centro aiuto alla vita, Telefono Rosa, cooperativa Centro Donne, M.I.A, Comune di Mantova.

Un murale sulla facciata del consultorio di Lunetta

Il murale verrà realizzato dagli street artisti Marco Cerioli e Davide Tolasi nel quartiere di Lunetta, a seguito di un laboratorio promosso dal consultorio familiare locale, che si terrà nella sua parte di progettazione nei giorni mercoledì 4 settembre 2024 (oggi), mercoledì 25 settembre 2024 e mercoledì 2 ottobre 2024.

La collocazione del consultorio di Lunetta:

In questi incontri gli artisti, assieme a un gruppo di lavoro formato da cittadini del territorio, produrranno un disegno che verrà poi riproposto sulla facciata del consultorio di Lunetta. Il progetto ha visto il forte coinvolgimento dell'équipe del consultorio di Lunetta, in particolare delle assistenti sociali Laura Parlato e Natascia Dolce.

La realizzazione vera e propria del murale è prevista nelle giornate di venerdì 25 ottobre 2024, sabato 26 ottobre 2024 e domenica 27 ottobre 2024.

Tradizione già iniziata al Poma di Mantova

L’opera continua la tradizione già avviata da anni all’ospedale di Mantova con la decorazione del muro prospicente il parcheggio – progetto Wallart – che ha unito anche in quel caso Asst, istituzioni e partener privati ed è stata realizzata in varie tappe da street artists di fama – fra i quali anche Marco Cerioli e Davide Tolasi – dai licei artistici mantovani, dall’Accademia Laba di Brescia.

Uno scorcio di Wallart, opera di ben 295 metri realizzata sul muro di cinta del Poma (foto dal sito di Asst Mantova)
Uno scorcio di Wallart, opera di ben 295 metri realizzata sul muro di cinta del Poma (foto dal sito di Asst Mantova)

Nel 2023, inoltre, anche Asst Mantova – come altre realtà italiane - ha aderito alla campagna di sensibilizzazione sullo screening mammografico di Europa Donna Italia, nell’ambito del progetto "Ogni seno ha una storia, lo screening te la può raccontare", con la realizzazione di un dipinto sul muro del blocco D del Poma: l’effigie di una moderna e contemporanea Sant’Agata, elevata a simbolo laico e universale, che ricordi quanto sia importante prendersi cura del proprio seno tutto l’anno.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali