L'iniziativa

Contro la violenza alle donne: il progetto di Questura, scuole, azienda

Gli alunni hanno scritto frasi e pensieri su cosa è sbagliato e cosa no in una relazione: i migliori sono stati stampati su prodotti alimentari

Pubblicato:
Aggiornato:

Questura, ufficio scolastico e Cleca spa in campo con le scuole contro la violenza alle donne: i pensieri dei ragazzi finiscono sugli snack.

Il progetto con le scuole del territorio

Nell’ambito della campagna nazionale permanente della Polizia di Stato contro la violenza di genere denominata “…Questo non è amore”, con la collaborazione dell’ufficio scolastico provinciale di Mantova e dell’azienda Cleca spa, importante azienda del territorio, è stato sviluppato un progetto che ha coinvolto alcuni istituti superiori del capoluogo e della provincia.

E' stata volutamente individuata per promuovere tale iniziativa la data del 14 febbraio, festa di San Valentino, protettore degli Innamorati.

Pensieri e riflessioni degli alunni

Gli studenti sono stati invitati a riflettere e ad analizzare i comportamenti che, all’interno di una dinamica di coppia, possono essere considerati in positivo o in negativo. Gli organizzatori hanno chiesto loro di scrivere una breve frase o una parola chiave, attraverso il linguaggio dei post e dei brevi messaggi sui social su cosa è per loro amore e cosa invece non lo è e sui comportamenti conseguentemente da evitare. Alcuni di loro hanno realizzato disegni sul tema.

I ragazzi hanno dimostrato sensibilità e profondità nei propri pensieri, talvolta anche curiosi, rispondendo con entusiasmo all’iniziativa.

Coinvolti 500 studenti

Sono stati coinvolti sei istituti tra Mantova, Asola, Suzzara ed Ostiglia, e oltre 25 classi per un totale di circa 500 studenti.

Tutte le frasi sono state poi valutate da una “commissione” di cui hanno fatto parte componenti, istituzionali e non, tra gli attori coinvolti nel progetto. Non è stato affatto semplice scegliere le frasi ritenute più significative tra tutte quelle pervenute, a dimostrazione che l’attenzione al problema è alta ed anche la consapevolezza nelle giovani generazioni del necessario ed imprescindibile processo di eliminazione della piaga della violenza di genere.

Le frasi stampate su prodotti alimentari

Le più significative sono state stampate ed allegate alla confezione di un prodotto/snack dell’azienda Cleca - Bottoli - che è stato distribuito oggi stesso negli istituti che hanno aderito al progetto.

"Importante lavoro da svolgere ogni giorno"

"Il fenomeno della violenza di genere - afferma il questore di Mantova Giannina Roatta - purtroppo continua ad essere di assoluta attualità nonostante i numerosi interventi messi in campo da più parti al fine di contrastare e contenere tale preoccupante fenomeno sociale.

"Preziosa è stata la collaborazione dell’ufficio scolastico provinciale: ringrazio la direttrice Filomena Bianco e la dirigente scolastica Marianna Pavesi. Per Cleca spa ringrazio l’amministratore delegato Carlo Zanetti e la responsabile marketing e comunicazione Barbara Compagnoni, che hanno aderito subito e con entusiasmo al nostro progetto e ringrazio le ragazze ed i ragazzi che hanno partecipato".

Seguici sui nostri canali