Bagnoolo San Vito

Con 54 gatti stipati in casa: i mici recuperati e portati al gattile, che ora chiede aiuto

Gli animali trovati dal Comune durante le operazioni per liberare l'appartamento pubblico per alcuni lavori di ristrutturazione

Con 54 gatti stipati in casa: i mici recuperati e portati al gattile, che ora chiede aiuto
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Comune di Bagnolo San Vito libera un appartamento per alcuni lavori: dentro c'erano 54 gatti. Tutti portati al gattile che ora chiede aiuto.

54 gatti stipati nell'alloggio popolare

Ben 54 gatti stipati in un solo alloggio popolare di proprietà del Comune di Bagnolo San Vito, trovati dall'ente locale alcuni giorni fa durante le operazioni di sgombero dell'alloggio per alcuni lavori di ristrutturazione.

Una situazione decisamente complicata, nella quale gli animali, in condizioni igienico-sanitarie decisamente precarie, vivevano con la famiglia che occupava l'alloggio.

In pratica il Comune era stato chiamato a liberare - tra l'altro non senza fatica - l'alloggio per poter eseguire alcuni lavori di ristrutturazione. Quando il personale dell'ente locale è entrato nell'alloggio, l'enorme sorpresa: quello che avrebbe dovuto essere un alloggio comunale, in realtà era stato trasformato in una sorta di gattile con, appunto, 54 gatti che vivevano insieme sotto lo stesso tetto.

Alcuni dei gatti trovati nell'alloggio comunale a Bagnolo San Vito
Alcuni dei gatti trovati nell'alloggio comunale a Bagnolo San Vito

Un contesto al limite del vivibile sia per le persone che per gli animali, che ha lasciato di sasso gli operatori.

Portati tutti al gattile che ora chiede aiuto

Considerata la situazione evidentemente fuori dalla norma, gli operatori non hanno potuto fare altro che contattare le autorità competenti come ad esempio i veterinari dell'Ats. Il personale ha recuperato i mici che sono stati quindi portati in un gattile in provincia di Mantova, dove ora stanno ricevendo le cure (mediche e non mediche) del caso. Gli inquilini dell'alloggio, a loro volta, hanno cambiato alloggio in attesa dei lavori.

Ma se i mici ora sono in un luogo protetto, ora è il gattile ad aver bisogno di una mano, considerato il grande numero di felini arrivati tutti in una sola volta.

Il municipio di Bagnolo San Vito
Il municipio di Bagnolo San Vito

Ecco quindi l'appello dell'amministrazione comunale di Bagnolo San Vito.

Chiunque può contribuire acquistando pappe per i mici (umido, secco, cibo specifico etc,), sabbia per lettiere, guanti monouso taglie S-M-L, candeggina, rotoli grandi di carta assorbente, farmaci o antiparassitari.

E' anche possibile contribuire economicamente:

  • Bonifico bancario IBAN: IT17B0103058030000010044749
  • Paypal: gattorandagioonlus@gmail.com
  • Postepay: n. 4023 6010 0201 7218 intestata a Erica Coizzi, presidente dell’associazione Gattorandagio Odv, C.F.: CZZRCE79C60E897K.
Seguici sui nostri canali