Attualità
Gonzaga

Colombi che passione: ecco il fine settimana dedicato in Fiera Millenaria

Il fine settimana dedicato alla colombicultura con il 41esmo campionato italiano Fiac (Federazione italiana allevatori colombi)

Colombi che passione: ecco il fine settimana dedicato in Fiera Millenaria
Gonzaga Pubblicazione:

Nel fine settimana alla Fiera Millenaria viene ospitato il campionato italiano di colombicoltura con oltre 2mila e 600 esemplari.

Il campionato degli allevatori di colombi

La Fiera Millenaria di Gonzaga si prepara ad accogliere questo fine settimana per il primo anno il 41esimo Campionato Italiano F.I.A.C. di Colombicoltura.

Un'esposizione a concorso a carattere nazionale che sarà visitabile ad ingresso gratuito nei padiglioni 3 e 4 della Fiera. Sabato 28 ottobre 2023 e domenica 29 ottobre 2023 saranno presenti in fiera oltre 2mila e 600 colombi di 92 razze diverse, sia italiane che straniere.; 130 saranno gli espositori, provenienti da tutt'Italia.

Come funziona l'esposizione

Una cultura, quella di allevare colombi, che nasce agli inizi del '900 soprattutto in provincia di Modena e Reggio Emilia per poi diffondersi in tutto il resto d'Italia.

La FIAC (Federazione Italiana Allevatori Colombi) ha, quindi, lo scopo di promuovere l’allevamento del colombo ornamentale da esposizione e, nello specifico, la divulgazione delle razze italiane di colombi come patrimonio genetico e culturale di inestimato valore.

Nei giorni precedenti all'esposizione i giudici federali valuteranno i colombi e assegneranno i titoli, in un vero e proprio concorso di bellezza. Sabato e domenica poi, in fiera, si potranno ammirare gli esemplari con tanto di caratteristiche e particolarità.

Domenica mattina alle 11.30 verranno conferiti direttamente in fiera due ulteriori premi ai colombi di razza italiana, taglia piccola e taglia grande. Due riconoscimenti che si vanno ad aggiungere a quelli già assegnati prima dell'inizio della manifestazione.

"Grande orgoglio per la Millenaria"

“E' un grande orgoglio per noi ospitare il 41esimo campionato colombi, un evento di richiamo nazionale che porterà a Gonzaga espositori e visitatori da tutta Italia – commenta il presidente di Fiera Millenaria Giovanni Sala. La presenza della FIAC nei nostri padiglioni, in questo fine settimana, è una ulteriore conferma di quanto indicato dal consiglio di amministrazione di Fiera Millenaria. Infatti oltre alle nostre tradizionali manifestazioni di calendario il quartiere fieristico sta aprendo le porte a diversi eventi e manifestazioni realizzati da organizzazioni esterne a cui Fiera Millenaria offre servizi.

Il mese di novembre sarà ricco di appuntamenti: il 4 e 5 novembre ospitiamo Divino Mantova, un appuntamento dedicato alla cantine italiane con oltre 800 etichette. Seguirà Millennium Cat, Esposizione Felina Internazionale (Manifestazione ufficiale del Libro Genealogico del gatto di razza autorizzato dal MIPAAF), con magnifici esemplari provenienti da tutto il mondo. Per poi finire con Bovimac dal 24 al 26 novembre. Giunta alla 30a edizione, oramai divenuta di importanza nazionale vista la qualità degli espositori e dei contenuti.

Infine, per fine dicembre, stiamo programmando un "porte aperte" per "raccontare" al pubblico della Millenaria come sono stati affrontati questi anni, a partire dal 2020, e dare una prima indicazione di cosa stiamo progettando per il 2024”.

Un evento in più, oltre ai tanti previsti in provincia di Mantova, nel fine settimana che sta arrivando.

I dettagli sulla manifestazione

Orari di ingresso
Sabato dalle 08,00 alle 18,00 - domenica dalle 08,00 alle 13,00.
Ingresso gratuito

Sempre sabato il Padiglione 0 della Fiera ospiterà anche “The King of the Year”, evento internazionale dedicato al mondo del body building. L'appuntamento è il 28 di ottobre dalle 17 alle 24. Maggiori informazioni su www.fieramillenaria.it.

Seguici sui nostri canali