Cinque weekend di fuoco: ecco i numeri di Arcifesta
Chiusa anche l'edizione 2022 con numeri da record
Concerti, musica, spettacoli per 21 serate
Domenica 31 luglio 2022 si è conclusa in piazzale Te la 13esima edizione di ArciFesta, caldissima sotto tutti punti di vista. Ecco alcuni numeri che hanno caratterizzato l'edizione 2022:
- 21 serate, 18 concerti gratuiti passando per svariati generi musicali: dal jazz al punk, dal blues al rock, dal cantautorato italiano alle musiche tradizionali mediterranee, dal rap allo ska. Due gli eventi speciali realizzati in collaborazione con enti e associazioni del territorio, entrambi molto partecipati: la serata di boxe del 13 luglio e la rituale Pastasciutta Antifascista del 25 luglio.
- Più di 10mila le persone che hanno partecipato alla festa, venendo a cena o ad ascoltare un concerto o semplicemente per stare in compagnia.
- 120 i volontari e le volontarie coinvolti: vero cuore pulsante della festa; la metà circa sotto i 25 anni e una ventina quelli nuovi arrivati per la prima volta in festa quest’anno.
- 6 i circoli coinvolti: Papacqua, Te Brunetti e Tom di Mantova; Primo Maggio di San Benedetto Po; Dallò di Castiglione delle Stiviere; complessivamente circa la metà dei volontari proveniva dai circoli Arci.
- Centinaia di chilogrammi di risotto e maccheroni al torchio serviti, così come le porzioni di carne grigliata, migliaia le porzioni di gnocco realizzate e consumate sul posto.
"Socialità e musica gratuiti, per tutti"
“Anche quest’anno abbiamo regalato ai mantovani 21 serate di socialità e concerti gratuiti; ormai da 13 anni Arcifesta è un appuntamento fisso del luglio mantovano - ha commentato il presidente di Arci Mantova Mirco Dei Cas -: visti i prossimi lavori sul Te, speriamo che l’amministrazione ci possa garantire un luogo dove poter svolgere la prossima edizione senza sconvolgere la nostra graditissima festa”.
Premiazione agli "storici" dell'Arcifesta
Durante la rituale cena di ringraziamento per tutti i volontari e le volontarie di ArciFesta che si è tenuta lunedì 1 agosto 2011, Arci Mantova ha voluto ringraziare in modo speciale quattro persone, rappresentative di tre circoli, che fin dalla prima edizione della festa nel lontano 2009 ne fanno da pilastro: Mirko Aldrovandi e Fausto Stefanelli di Arci Te Brunetti, rispettivamente responsabile del bar e delle griglie, Tiberio Mondini, presidente del circolo Arci Laghi Margonara, le cui squadre di volontari sfornano da più di un decennio chilogrammi di gnocco fritto e maccheroni a torchio e Martina Adami di Arci Tom, che è entrata a contatto col mondo Arci proprio con ArciFesta alcuni anni fa, diventando poi nel corso degli anni prima dirigente e poi presidente del circolo giovanile di Mantova.
Per rivivere i momenti della festa è possibile trovare foto e video sulla pagina Facebook di ArciFesta e sul profilo Instagram di ArciMantova. Per chi volesse fare volontariato durante gli eventi Arci anche negli altri mesi dell’anno può scrivere a: veronica.giatti@arci.it.