Viadana

Cinghiale troppo vicino al centro abitato di Viadana: individuato e abbattuto

L'intervento di polizia provinciale e cacciatori abilitati dopo la segnalazione di diversi cittadini

Cinghiale troppo vicino al centro abitato di Viadana: individuato e abbattuto
Pubblicato:
Aggiornato:

Un cinghiale si è avvicinato troppo al centro abitato di Viadana: individuato e abbattuto da polizia provinciale e cacciatori abilitati.

Cinghiale troppo vicino al centro abitato di Viadana

Decisamente troppo vicino al centro abitato di Viadana, tanto che diversi cittadini hanno avuto modo di notarne la presenza con conseguente avviso alle autorità.

Si trattava di un cinghiale che nel corso della mattinata di sabato 23 novembre 2024, si era appunto spinto troppo vicino al centro abitato viadanese, con diversi cittadini che di conseguenza hanno allertato la polizia locale e i carabinieri.

L’abbattimento dell’animale

A quel punto sul posto sono arrivati gli agenti della polizia provinciale con alcuni cacciatori abilitati. Senza troppa fatica il cinghiale è stato individuato e abbattuto.

Il territorio comunale di Viadana, decisamente esteso:

L’operazione si è resa necessaria anzitutto perché, come noto, il cinghiale è un animale selvatico e piuttosto aggressivo che può mettere a repentaglio l'incolumità di persone e cose che si trovino nelle sue vicinanze. In secondo luogo l'abbattimento si è reso necessario anche in considerazione delle regole e delle disposizioni per il contenimento dei focolai di peste suina in atto ormai da tempo.

Un centinaio di esemplari in provincia

Come spiegato anche dal comandante della polizia provinciale Cristiano Colli, la presenza dei cinghiali è stata riscontrata in varie zone della provincia di Mantova. Non solo nel Viadanese, quindi, ma anche nelle zone dell’Asolano, nell'area collinare e nei dintorni della città.

In tutto sul territorio virgiliano sarebbero presenti circa 100 cinghiali.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali