Volta Mantovana / Goito

Ci sono tutti i soldi necessari: via l'incrocio pericoloso al Contino, arriva la rotatoria

I lavori dovrebbero poter partire a settembre. Proprio in quel punto martedì un incidente: il 15enne è stato operato a Bergamo

Ci sono tutti i soldi necessari: via l'incrocio pericoloso al Contino, arriva la rotatoria
Pubblicato:

Dovrebbero partire a settembre i lavori della rotatoria al posto dell'incrocio pericoloso al Contino. Il 15enne ancora grave dopo l'incidente.

Lavori da settembre per la rotatoria al Contino

Entro il prossimo mese di settembre è previsto partano i lavori di realizzazione della rotatoria in località Contino di Volta Mantovana, dove nel pomeriggio di martedì 26 dicembre 2023 tra l'altro si è verificato un incidente tra un'auto e una moto in cui è rimasto coinvolto un 15enne che ora è ricoverato all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

A dare la conferma dell’importante passo in avanti per i lavori di realizzazione della rotatoria è la Provincia di Mantova, proprietaria della strada Goitese. La rotatoria infatti verrà realizzata proprio lungo la Goitese all’incrocio con la provinciale 7, che prende il nome di via Avis-via Aido.

Dove si trova l'incrocio al posto del quale verrà realizzata la rotatoria:

Costi lievitati

Per l realizzazione dell’opera sarà necessario un milione e 550mila euro. I costi nel corso degli ultimi anni sono lievitati: dal 2020, quando la Provincia e i Comuni di Goito e Volta Mantovana iniziarono a discutere dell’opera, a venire a oggi, l'investimento è aumentato di 375mila euro. Tale differenza di costo verrà coperta da Palazzo di Bagno, che ha deciso di procedere con lo stanziamento ritenendo che la rotatoria al Contino sia un’opera prioritaria e di grande importanza per la sicurezza stradale.

La sede della Provincia di Mantova
La sede della Provincia di Mantova

I costi dell'intervento quindi saranno così suddivisi: 575mila euro da parte della Provincia di Mantova, 225mila euro del Comune di Volta Mantovana e 750mila euro derivanti da un'imponente lottizzazione che i Comuni di Volta Mantovana e Goito avvieranno proprio nella zona del Contino, dove verrà realizzata la rotatoria.

Il sindaco di Goito Pietro Chiaventi
Il sindaco di Goito Pietro Chiaventi

Comuni e Provincia al lavoro gomito a gomito

Al progetto stanno lavorando più enti: la Provincia di Mantova con il consigliere delegato alle grandi opere (nonché sindaco di Borgo Virgilio) Francesco Aporti, sempre la Provincia con il capo ufficio segreteria Mario Cancellieri, il sindaco di Volta Mantovana Luciano Bertaiola e il sindaco di Goito Pietro Chiaventi.

Oltre a tutti questi, ovviamente, anche il settore lavori pubblici della Provincia di Mantova con il relativo responsabile Antonio Covino.

Il 15enne ancora grave dopo lo schianto

Proprio sull'incontro dove è previsto venga realizzata la rotatoria, nel pomeriggio di martedì 26 dicembre 2023 si è verificato uno schianto tra una moto, condotta da un 15enne di Guidizzolo, e un'automobile.

Il giovane dopo lo schianto è stato portato all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo: qui il ragazzo si trova ancora ricoverato in condizioni piuttosto serie, tanto che è stato necessario sottoporlo ad un intervento chirurgico.

L'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, dove è ricoverato il 15enne
L'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, dove è ricoverato il 15enne

I medici stanno tenendo attentamente monitorata la sua situazione clinica: non sarebbe in pericolo di vita ma comunque i controlli sono d'obbligo. Della ricostruzione della dinamica del sinistro si sta occupando la polizia stradale di Mantova.

Seguici sui nostri canali