Mantova

Ci siamo: ecco la nuova pista ciclabile di Colle Aperto che scorre davanti alla cartiera

Il sindaco Palazzi: "Miglioramento per il quartiere, anche grazie ai quasi 3mila nuovi alberi che formeranno un vero bosco"

Ci siamo: ecco la nuova pista ciclabile di Colle Aperto che scorre davanti alla cartiera
Pubblicato:

E' stata inaugurata la nuova pista ciclabile di Colle Aperto, in viale di Poggio Reale: "Miglioramento per tutto il quartiere".

Inaugurata la nuova pista ciclabile

E' stata inaugurata mercoledì 23 agosto 2023 la nuova pista ciclabile in viale di Poggio Reale. Prima del taglio del nastro sono intervenuti il sindaco di Mantova Mattia Palazzi, l’assessore ai Lavori Pubblici Nicola Martinelli, la consigliera comunale Patrizia Benasi e rappresentanti di Pro-Gest, ovvero il direttore dello stabilimento di Mantova Luca Devigili e la responsabile ambiente Stefania Demuro.

Piantumati quasi 3mila alberi

L’infrastruttura verde, ormai diverse settimane fa, è stata aperta al pubblico che potrà usufruire di un viale più sicuro e bello.

“Oltre alla ciclabile – ha detto Palazzi - è importante la realizzazione del bosco: i ben 2mila e 895 nuovi alberi crescendo mitigheranno le isole di calore del quartiere”.

Martinelli ha ricordato che la pista è lunga 1.094 metri, larga 2,50 metri ed è costituita da una prima parte che va dalla rotonda di Ponte Rosso (via Verona) a via Saragat e da qui prosegue fino a strada Diversivo. Oltre alla pista, è stata riqualificata l’area verde con la messa a dimora di 2.895 nuove alberature e la posa di 390 metri lineari di siepi.

Uno scorcio della nuova pista ciclabile di Colle Aperto, in viale di Poggio Reale
Uno scorcio della nuova pista ciclabile di Colle Aperto, in viale di Poggio Reale

Si sono aggiunti anche 50 punti luce su pali zincati e altri due punti luce per l’attraversamento della zona ex Villaggio Burgo. Il valore complessivo dell’opera è di circa 1 milione di euro.

Opera ora a carico del Comune

Le opere sono state volute dal Comune di Mantova nell’ambito delle opere compensative finanziate e realizzate da Pro-Gest e vengono cedute gratuitamente al Comune che ne curerà la manutenzione.

L’amministrazione comunale si impegna ad eseguire la manutenzione delle opere a verde ricomprese nelle aree che faranno parte del patrimonio comunale, come ad esempio le siepi ubicate in fregio alla ciclabile nel tratto tra il rondò di Cittadella e via Saragat.

Le opere a verde che interessano il boschetto a nord di viale di Poggio Reale, posto in corrispondenza del tratto di pista ciclabile tra via Saragat e la via che porta alle villette, così come le nuove alberature nell’area, saranno a carico di Cartiere Villa Lagarina spa.

Seguici sui nostri canali