Ci siamo: ecco il nuovo polo logistico Adidas che darà lavoro a 700 persone
Ieri l'inaugurazione a Valdaro. GIà 250 le persone assunte. Il ministro Urso: "Fondamentale non solo per la Lombardia ma per tutta l'Italia"
Inaugurato a Valdaro il maxi polo logistico Kuehne+Nagel dell'Adidas: 700 nuovi posti di lavoro (già 250 assunti). "E' una giornata storica".
Si alza il sipario sul maxi polo logistico Adidas
Ci siamo. Nella mattinata di ieri, venerdì 20 settembre 2024, è stato inaugurato il polo logistico Kuehne+Nagel per Adidas, che nel giro di un paio di anni è stato realizzato in zona Valdaro alle porte di Mantova con un investimento di ben 350 milioni di euro.
Si tratta di un imponente centro logistico, che risulta essere il più grande a impatto zero mai realizzato da Kehune+Nagel. Il maxi impianto infatti è autonomo dal punto di vista energetico.
700 dipendenti e 250 già assunti
Una volta che sarà a regime, il centro logistico darà lavoro a 700 persone (250 saranno operatori altamente specializzati, di cui 150 ingegneri).
Al momento ne sono state assunte poco meno di 300. Nell'arco dei prossimi mesi i numeri del personale cresceranno fino ad arrivare a coprire tutto il fabbisogno di lavoro.
Il centro logistico serve un’area geografica di 19 Paesi dell’Europa meridionale e orientale. Il polo si avvale di tecnologie digitali all’avanguardia che trasformano la gestione della logistica, rendendola più veloce, accurata e rispettosa dell’ambiente. Più di 700 robot e ulteriori soluzioni di automazione supporteranno ogni fase del processo logistico, dal monitoraggio delle scorte alla distribuzione dei prodotti.
Presente anche il ministro Urso
All'inaugurazione di ieri erano presenti il ministro per le imprese e il Made in Italy Adolfo Urso, i dirigenti di Kuehne+Nagel e di Adidas, il sindaco Mattia Palazzi, l'assessore regionale all'agricoltura Alessandro Beduschi, il presidente della Provincia di Mantova Carlo Bottani.
“L'inaugurazione di questo nuovo polo logistico - sono state le parole del ministro Urso - rappresenta un traguardo fondamentale non solo per Mantova e la Lombardia, ma per l'intero sistema produttivo nazionale. Un investimento di tale portata, realizzato in tempi così rapidi, è la testimonianza tangibile di una collaborazione sinergica tra tutti i livelli istituzionali, a conferma della capacità del nostro Paese di attrarre e valorizzare investimenti strategici".
"L'esempio di Mantova - ha voluto sottolineare il ministro - dimostra come sia possibile coniugare efficienza logistica e bellezza architettonica, offrendo ai lavoratori ambienti di lavoro moderni e confortevoli. Un modello virtuoso che può e deve essere replicato in altre realtà del Paese, a conferma del nostro impegno nel promuovere un Made in Italy sempre più competitivo e sostenibile".
Stefan Paul, Ceo di Kuehne+Nagel International, ha dichiarato: “L’inaugurazione del centro logistico Adidas rappresenta una delle realizzazioni più ambiziose e innovative nella nostra storia della nostra azienda fino a oggi. Costituisce un modello per la prossima generazione di centri di distribuzione omnicanale, che combina digitalizzazione di alto livello e soluzioni sostenibili".
Arrivano 1600 nuovi posti di lavoro a Valdaro
Dal canto suo il sindaco Mattia Palazzi, che in merito ha pubblicato anche un post sui propri canali social, ha voluto sottolineare come si tratti di un passo importantissimo per Mantova.
"Oggi per la nostra città e il nostro territorio - le parole del primo cittadino - è una giornata importantissima. Abbiamo garantito tempi certi, procedure certe, affidabilità e determinazione. Ai dipendenti che vengono da altre province e si trasferiranno a Mantova, prendendo la residenza nel comune di Mantova, verrà riconosciuto per il primo anno un incentivo mensile in busta paga di cento euro come contributo affitto.
Il post sui social del sindaco di Mantova Mattia Palazzi:
"La nostra politica di crescita della città coinvolge anche imprese e multinazionali - sono sempre le parole di Palazzi - e lo stesso accordo voglio riuscire a siglarlo con Nestlè, l’altro grande insediamento che stiamo accompagnando e che darà altri 500 nuovi posti di lavoro. Siamo felici ed orgogliosi di avere trasformato in pochissimi anni un problema, come erano le aree di Valdaro, in una risorsa incredibile per Mantova. Tra due anni il comparto, ora interamente saturo, conterà oltre mille e 600 nuovi occupati. Posti di lavoro che solo otto anni fa non c’erano e imprese che non guardavano a Mantova".