Chirurgia ospedaliera, a Mantova il summit tra i medici specialisti
L'appuntamento incentrato sulla cura e sulla gestione delle malattie e del trattamento dell'apparato digerente
Il 16 giugno al Mamu di Mantova il congresso annuale della sezione lombarda dell'Associazione chirurghi ospedalieri italiani.
Chirurghi a confronto al Mamu di Mantova
Si svolgerà a Mantova, a cura della struttura di Chirurgia generale di Asst guidata da Luigi Boccia, il congresso annuale della sezione lombarda dell’Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani (Acoi). Appuntamento il 16 giugno, alle 8.30, al centro congressi Mamu per un confronto fra i professionisti provenienti da vari centri lombardi sul delicato tema dell’organizzazione e della standardizzazione nel trattamento delle neoplasie dello stomaco, del colon-retto e del pancreas.
Al centro i protocolli diagnostico-terapeutici
“Verranno discussi - precisa Luigi Boccia - i protocolli diagnostico-terapeutici assistenziali e i percorsi di miglioramento dell’assistenza perioperatoria che ogni struttura oggi deve adottare per offrire a tutti i pazienti la migliore qualità delle cure, in ogni fase della storia clinica di queste gravi patologie e in un’ottica di condivisione multidisciplinare”.
Scopo delle letture, delle relazioni, delle tavole rotonde e dei momenti di discussione sarà definire lo stato dell’arte sulla materia, alla luce delle migliori evidenze scientifiche disponibili, nella consapevolezza che le terapie chirurgiche, anche le più avanzate, vanno oggi inquadrate nell’ambito di una presa in carico globale del paziente oncologico.
L'evento è accreditato per medici e infermieri. Le modalità di iscrizione sono specificate sul sito di Asst, sezione eventi, o sul sito di Acoi, sezione formazione.