ATTUALITÀ

Cedimento sul canale Tosino: chiusa la Provinciale 72 tra Quistello e Quingentole

Stop al traffico dalle 9 di oggi e fino al ripristino delle condizioni di sicurezza

Cedimento sul canale Tosino: chiusa la Provinciale 72 tra Quistello e Quingentole

Chiusa temporaneamente la Strada Provinciale 72 tra Quistello e Quingentole per il cedimento del manufatto sul canale Tosino. La Provincia di Mantova ha disposto deviazioni alla circolazione.

Cedimento sul canale Tosino: chiusa la sp72

Da questa mattina, lunedì 3 novembre 2025, la Strada Provinciale 72 “Quingentole – San Rocco” è chiusa al traffico nel tratto compreso tra Quistello e Quingentole. La decisione è stata presa a causa del cedimento del manufatto che attraversa il canale Tosino, al chilometro 2+400 della provinciale.

Il blocco alla circolazione resterà in vigore fino al completo ripristino delle condizioni di sicurezza necessarie per il passaggio dei veicoli.

Sopralluogo dei tecnici provinciali

Il provvedimento è arrivato dopo il sopralluogo effettuato ieri, domenica 2 novembre 2025, dai tecnici del Servizio gestione e manutenzione strade provinciali e del settore Lavori Pubblici della Provincia di Mantova. Durante la verifica, è stato accertato un peggioramento significativo delle condizioni strutturali del manufatto, che ha reso impossibile garantire la sicurezza per la circolazione.

Le deviazioni del traffico

Per ridurre i disagi, il traffico è stato deviato su percorsi alternativi: la SP 70 “Quistello – Schivenoglia – Villa Poma”, la SP 40 “San Giovanni Dosso – Corte Fenili” e la SP 43 “Quistello – Pieve di Coriano”.

Nel frattempo, la Provincia di Mantova ha presentato a Regione Lombardia la richiesta di risarcimento per i danni legati agli eventi alluvionali che hanno contribuito al deterioramento del manufatto. La domanda, presentata congiuntamente al Consorzio di Bonifica Terre dei Gonzaga in destra Po, ha già ottenuto il via libera alla legittimità da parte della Regione. Si attende ora lo stanziamento delle risorse economiche necessarie per l’intervento di ripristino.

CLICCANDO QUI è possibile visionare l’ordinanza completa