La prevenzione

Casi di morbillo in aumento, open day per la vaccinazione a Mantova

L'appuntamento è per sabato 14 settembre, dalle 8.30 alle 12.30, al polo vaccinale di Mantova in via dei Toscani 1

Casi di morbillo in aumento, open day per la vaccinazione a Mantova
Pubblicato:

L'accesso sarà possibile senza prenotazione, ma per chi preferisce pianificare un appuntamento, sarà sufficiente chiamare il numero 0376 435584.

Vaccino contro il morbillo, open day a Mantova

In risposta all'incremento preoccupante dei casi di morbillo, soprattutto nella fascia d'età compresa tra i 15 e i 64 anni, l'ASST di Mantova ha deciso di prendere provvedimenti immediati. Sabato 14 settembre, dalle 8.30 alle 12.30, al polo vaccinale di Mantova in via dei Toscani 1, palazzina 10, si terrà infatti un open day dedicato alla vaccinazione contro morbillo, parotite e rosolia.

Il luogo in cui recarsi per il vaccino:

L'iniziativa è rivolta a tutti coloro che non hanno mai effettuato il vaccino o che non hanno mai contratto una di queste malattie. L'accesso sarà possibile senza prenotazione, ma per chi preferisce pianificare un appuntamento, sarà sufficiente chiamare il numero 0376 435584 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30.

Sintomi e conseguenze del morbillo

Il morbillo è una delle malattie infettive con il più alto tasso di trasmissibilità a individui non immunizzati. L’infezione si trasmette attraverso la dispersione, da parte di individui malati, di gocce di saliva infetta che vengono inalate da individui sani. I primi sintomi ricordano quelli di un’influenza e poi spuntano puntini bianchi in bocca ed eruzioni cutanee rosse. Il tasso di complicanze gravi è basso, ma aumenta nei soggetti fragili. Come prevenirlo? Con la vaccinazione.

Il polo vaccinale di Mantova offrirà l’opportunità a chiunque, senza distinzione di età o condizione, di ricevere il vaccino gratuitamente durante l'open day. Come anticipato, questa campagna è particolarmente rivolta a chi non si è vaccinato e a chi non ha mai affrontato il morbillo, la parotite o la rosolia.

L'ASST di Mantova invita quindi tutta la popolazione non vaccinata a partecipare, evidenziando che prevenire oggi è più che mai fondamentale.

Seguici sui nostri canali