Attualità
Porto Mantovano

Caro bollette: a Porto Mantovano 300mila euro per le famiglie

L'assessore: "Difficoltà per tutti, cerchiamo di garantire i servizi"

Caro bollette: a Porto Mantovano 300mila euro per le famiglie
Attualità 29 Giugno 2022 ore 14:46

La misura votata nell'ultimo consiglio comunale.

Lo stanziamento in favore delle famiglie

L’amministrazione comunale di Porto Mantovano ha stanziato 300mila euro per far fronte al caro bollette e mantenere la continuità nei servizi per i cittadini. I rincari dell’energia dovuti alle dinamiche internazionali vengono finanziati con risorse in gran parte attinte dall’avanzo di amministrazione e rese disponibili attraverso una variazione di bilancio che è stata votata a maggioranza dal consiglio comunale.

Secondo le stime degli uffici comunali, le maggiori spese energetiche sono principalmente imputabili alla pubblica illuminazione per 144mila e 749 euro, seguita da scuole per 69mila e 328 euro, uffici per 43mila e 300 euro, impianti sportivi per 40mila e 85 euro e parchi e giardini per 5mila e 809 euro. I 300mila euro della variazione si sommano ai 105mila euro già previsti per la medesima finalità in fase di bilancio di previsione.

"Nessun rincaro per i cittadini"

"Le maggiori spese vengono finanziate con risorse proprie dell'ente, senza rincari a carico dei cittadini, al fine di garantire la continuità di alcuni servizi fondamentali con gli stessi standard qualitativi", spiega l’assessore al bilancio Alberto Massara. "La dinamica degli aumenti energetici sta colpendo non solo famiglie e imprese, ma anche gli enti locali e le scelte di bilancio che stiamo portando avanti sono orientate a limitare le ricadute negative del fenomeno sulla comunità locale".

Al lavoro anche per la transizione ecologica

La strategia di bilancio procede parallelamente con i progetti messi in campo dall'amministrazione comunale per la transizione ecologica: dopo le nuove piantumazioni e la creazione di boschi urbani e gli interventi di efficientamento energetico degli uffici comunali, in fase di avanzamento proprio in queste settimane, la variazione di bilancio approvata dal consiglio comunale finanzia anche la progettazione e lo studio per le comunità energetiche.

Seguici sui nostri canali