ATTUALITÀ

Carabinieri-docenti: i militari fanno lezione di legalità e responsabilità agli alunni di terza media

L'incontro al comprensivo di Volta Mantovana volto ad aiutare i giovanissimi ad affacciarsi alla vita in modo consapevole e responsabile

Carabinieri-docenti: i militari fanno lezione di legalità e responsabilità agli alunni di terza media

A Volta Mantovana i carabinieri incontrano gli alunni di terza media per una lezione su legalità, responsabilità e rischi della rete e dei social.

I carabinieri a scuola… in veste di docenti

Docenti di legalità. I carabinieri della stazione di Volta Mantovana, nella mattina di ieri lunedì 2 febbraio 2026, hanno raggiunto il locale istituto comprensivo, nell’ambito del progetto “Cultura della legalità” promosso dall’Arma dei Carabinieri d’intesa con il Ministero per l’istruzione.

L’incontro, tenuto dal maresciallo capo Marco Bisin, comandante della locale stazione, ha coinvolto i ragazzi delle terze classi della scuola media, e ha trattato tematiche importanti che vede spesso coinvolti giovani e giovanissimi, lavorando molto sulla prevenzione dei vari fenomeni.

Il maresciallo, nella sua esposizione, si è soffermato non solo sugli argomenti pilastro del progetto sulla legalità – quali i rischi della diffusione dei propri dati personali su internet e la violenza di genere – ma, vista la giovane età degli studenti, anche sull’importanza di affacciarsi alla vita adulta in maniera consapevole e responsabile.

Un momento dell'incontro con i carabinieri alla scuola media di Volta Mantovana
Un momento dell’incontro con i carabinieri alla scuola media di Volta Mantovana

Confronto e dibattito con gli alunni

Nelle diverse fasi che hanno caratterizzato l’incontro, sono stati inoltre proiettati vari video introduttivi degli argomenti trattati che hanno fatto da spunto per le riflessioni dei giovani studenti, stimolando un costruttivo confronto ed una partecipata interazione dei ragazzi, finalizzata ad approfondirne contorni e tratti salienti sia dal punto di visto sociale ed educativo, sia dal punto di vista più strettamente legato alle funzioni preventive e repressive dell’Arma dei Carabinieri contro ogni forma di illegalità.

All’incontro era presente la dirigente scolastica Sandra Parravano e il vicepreside Gabriele Merli, i quali hanno ringraziato l’Arma, nella persona del Maresciallo Bisin, per la vicinanza agli studenti e per il prezioso contributo sulla legalità, lezione preziosa che rimarrà sicuramente impressa agli studenti.