L'iniziativa dell'Arma

Carabinieri a scuola e all'Acli per consigliare alunni e anziani

Informazioni e incontri con i cittadini: tante le domande e la curiosità da parte dei presenti

Carabinieri a scuola e all'Acli per consigliare alunni e anziani
Pubblicato:

Incontro al comprensivo di Porto Mantovano e nella sede dell'associazione di Bagnolo San Vito: partecipazione, curiosità e domande da parte dei presenti.

Tra i banchi a Porto Mantovano

Nel quadro delle iniziative volte a diffondere la cultura della legalità e la vicinanza delle istituzioni ai cittadini, nei giorni scorsi i carabinieri della stazione di Porto Mantovano hanno incontrato gli alunni dell'istituto comprensivo.

Nel corso degli incontri, che hanno visto sinora la partecipazione di circa 250 ragazzi, il comandante della stazione ha affrontato importanti temi di attualità che coinvolgono in particolare il mondo giovanile quali la legalità, il bullismo e i pericoli del web.

Numerose le domande da parte degli scolari, che hanno chiesto soprattutto come si sarebbero dovuti comportare di fronte a comportamenti sbagliati di loro coetanei. Il progetto verrà esteso a buona parte delle scuole, di ogni grado, della provincia.

Un momento dell'incontro con gli alunni di Porto Mantovano
Un momento dell'incontro con gli alunni di Porto Mantovano

Con gli anziani a Bagnolo San Vito

Nell’ambito della campagna provinciale di informazione per la prevenzione delle truffe agli anziani, i carabinieri della stazione di Bagnolo San Vito hanno invece tenuto un incontro al circolo Acli per fornire consigli e suggerimenti per evitare di restare vittime di truffe, raggiri o furti ai loro danni.

Relatore è stato il comandante della stazione che ha dialogato a lungo con i partecipanti ai quali ha illustrato le tecniche più diffuse ed i rimedi per non cadere nelle grinfie dei malviventi. In particolare è stato consigliato loro di non esitare a contattare il 112 in caso di dubbi o incertezze. L’iniziativa ha visto il coinvolgimento della sezione Avis di San Biagio e dell’associazione Edera.

Seguici sui nostri canali