attualità

Capodanno sicuro a Mantova: stop ai botti e in piazza Sordello si brinda con Vinicio Capossela

Musica dalle 21.30 alle 2 del mattino per festeggiare l'arrivo del 2026 con una sola regola, oltre a divertirsi: vietato sparare petardi

Capodanno sicuro a Mantova: stop ai botti e in piazza Sordello si brinda con Vinicio Capossela

Dopo la mezzanotte, lo sguardo si sposterà sul lungolago per il tradizionale spettacolo pirotecnico – regolarmente autorizzato – che illuminerà il cielo di Mantova.

Capodanno sicuro a Mantova, stop ai botti

Mantova si prepara ad accogliere il 2026 con uno degli artisti più amati della scena cantautorale italiana. Mercoledì 31 dicembre, Piazza Sordello diventerà il cuore pulsante della festa grazie al concerto di Vinicio Capossela, protagonista della notte di San Silvestro organizzata dal Comune di Mantova in collaborazione con Mister Wolf.

La locandina dell’evento

Ma la festa avrà una regola chiara: niente botti e petardi. Non solo per la notte di Capodanno. A Mantova, infatti, l’uso di fuochi d’artificio non autorizzati è vietato tutto l’anno. Il divieto è stabilito dal Regolamento comunale di Polizia Urbana.

“Vietato gettare oggetti accesi e sparare petardi, o altri simili apparecchi, nelle strade e nei luoghi di passaggio pubblico”, si legge nell’articolo 10 (lettera O) del regolamento.

Vinicio Capossela in piazza Sordello

La norma è pensata per ridurre rischi, incidenti e rumori molesti, tutelando la sicurezza delle persone, degli animali e dei beni pubblici. E chi decide di non rispettarla rischia una sanzione da 150 euro. Dal Comune arriva anche un appello al senso di responsabilità, ricordando che il rispetto delle regole è parte integrante dell’atmosfera di festa.

Atmosfera garantita dallo spettacolo di Capossela che salirà sul palco alle 22 con un concerto pensato per essere travolgente, ironico e visionario: un invito collettivo a riprendersi il tempo della festa e a ritrovare, attraverso musica e partecipazione, un’idea condivisa di comunità.

Un Capodanno che non si limita al conto alla rovescia, ma che punta a trasformarsi in un’esperienza culturale, tra celebri brani del cantautore e suggestioni sonore che hanno reso il suo repertorio unico.

Fuochi sui laghi e musica fino alle 2

Ad aprire la serata, dalle 21.30, sarà il dj-set dei Blue Mondays, progetto di Ferratzingher & Keemani, nomi storici della scena house underground italiana. Con un background che spazia dal rock alla disco, il duo proporrà un sound ricercato e contaminato, pensato per scaldare la piazza dalle prime battute.

Dopo la mezzanotte, lo sguardo si sposterà sul lungolago per il tradizionale spettacolo pirotecnico che illuminerà il cielo di Mantova. Poi si torna in piazza: i Blue Mondays riprenderanno il controllo della consolle per far ballare la città fino alle 2 del mattino.