ATTUALITÀ

Capodanno Mantova 2026: viabilità, divieti e misure straordinarie di sicurezza tra piazza Sordello e i laghi

Chiusure stradali e stop a vetro, lattine e bottiglie per garantire una festa senza rischi

Capodanno Mantova 2026: viabilità, divieti e misure straordinarie di sicurezza tra piazza Sordello e i laghi

Per la notte di Capodanno a Mantova sono previste chiusure al traffico, divieti di sosta e misure di safety attorno a piazza Sordello e ai laghi per concerti e fuochi d’artificio. Dalle 19 alle 3 scatterà anche il divieto di vendita e consumo per asporto di bevande in vetro, lattine e bottiglie chiuse, oltre allo stop a oggetti potenzialmente pericolosi, per garantire la sicurezza del pubblico.

Capodanno Mantova 2026: le ordinanze

Mantova si prepara ad accogliere il nuovo anno con una notte di festa che richiamerà migliaia di persone nel cuore della città. Tra la serata di oggi, mercoledì 31 dicembre 2025 e le prime ore di giovedì 1° gennaio 2026, piazza Sordello ospiterà il concerto di Vinicio Capossela e i dj set dei BlueMondays, mentre allo scoccare della mezzanotte è previsto lo spettacolo pirotecnico sui laghi di Mezzo e Inferiore.

In vista dell’evento, il Comune ha adottato un pacchetto di ordinanze straordinarie per garantire la sicurezza pubblica, il regolare svolgimento delle manifestazioni e un ordinato deflusso del pubblico, intervenendo sia sulla viabilità sia sulla vendita e sul consumo di bevande.

Viabilità modificata e divieti di sosta

A partire dai giorni precedenti il Capodanno scatteranno numerosi divieti di sosta con rimozione forzata nell’area di piazza Sordello e nelle vie limitrofe. Le limitazioni più estese interesseranno la piazza dal 27 dicembre al 3 gennaio, mentre nella giornata del 31 dicembre e nella notte di San Silvestro i divieti coinvolgeranno anche via San Giorgio, piazza Seminario, via Rubens, via Cavour, via Accademia, via Tazzoli, Lungolago dei Gonzaga, viale Mincio e l’area del ponte di San Giorgio.

Dalle ore 19 del 31 dicembre fino alle 3 del mattino del 1° gennaio 2026, e comunque per il tempo necessario a garantire lo svolgimento in sicurezza degli eventi e il deflusso del pubblico, saranno inoltre attivate chiusure al traffico veicolare in piazza Sordello, via San Giorgio, via Cairoli, via Broletto, via Sant’Agnese e in altre strade del centro storico. Sono previste deroghe per residenti, titolari di passi carrabili, veicoli di soccorso e forze dell’ordine, oltre a specifiche autorizzazioni per il transito su itinerari alternativi.

Durante lo spettacolo pirotecnico, tra le 23.30 e l’1.00, scatterà anche il divieto di transito ai pedoni sul ponte di San Giorgio e lungo il percorso pedonale e ciclabile adiacente, oltre alla chiusura di viale Mincio, Lungolago dei Gonzaga, via Legnago, strada Cipata e via Fondamenta, con limitate deroghe per residenti e per l’accesso ad alcuni parcheggi.

Misure di safety e presidi

Per tutta la durata delle manifestazioni, e in particolare nelle fasi di maggiore afflusso e deflusso, saranno attivate misure di safety rafforzate con l’impiego di autovetture di servizio, new jersey, transenne e cavalli di Frisia nei principali punti di accesso e snodo, tra cui viale Mincio, via San Giorgio, via Legnago, Lungolago dei Gonzaga e le intersezioni con le strade di collegamento.

La gestione della circolazione e delle chiusure sarà affidata alla Polizia Locale, coadiuvata dalle associazioni di volontariato convenzionate, con la possibilità di adottare ulteriori modifiche in tempo reale qualora lo richiedano esigenze di sicurezza.

Stop a vetro, lattine e bottiglie chiuse

Accanto alle misure sulla viabilità, il sindaco ha emanato un’ordinanza specifica per la tutela dell’incolumità pubblica che introduce, dalle ore 19 del 31 dicembre alle ore 3 del 1° gennaio 2026, un divieto generalizzato di vendita per asporto di bevande in bottiglie di vetro, lattine e bottiglie di plastica chiuse in tutta l’area di piazza Sordello.

Il provvedimento vieta anche di portare con sé, consumare o abbandonare contenitori di vetro, lattine, borracce e oggetti simili, oltre all’introduzione nell’area della manifestazione di spray, ombrelli, aste rigide, selfie stick, fuochi d’artificio, petardi, caschi, valigie ingombranti e qualsiasi oggetto potenzialmente pericoloso. Borse e zaini saranno ammessi solo previa ispezione ai varchi di accesso.

Gli esercizi di ristorazione potranno continuare a somministrare bevande in vetro esclusivamente per il consumo ai tavoli o al banco, restando vietata ogni forma di asporto. Rimane inoltre confermato il divieto di vendita e somministrazione di bevande con gradazione alcolica superiore al 21%.

L’obiettivo dichiarato dall’amministrazione è consentire lo svolgimento dei festeggiamenti di Capodanno in un clima di festa, ma nelle condizioni di massima sicurezza possibile, tutelando cittadini, visitatori e operatori.