Bovimac 2026 a Gonzaga, dal 16 al 18 gennaio 2026, celebra la zootecnia e la meccanizzazione agricola con mostre bovine, convegni e tecnologie innovative. Un evento che unisce tradizione, sostenibilità e innovazione: punto di riferimento per il settore in Lombardia.
Bovimac 2026 alla Fiera Millenaria
Bovimac, la rassegna interregionale di riferimento per la zootecnia e la meccanizzazione agricola, torna nei padiglioni della Fiera Millenaria di Gonzaga, riconosciuta come Fiera Internazionale dalla Regione Lombardia. L’edizione 2026 si svolgerà da venerdì 16 a domenica 18 gennaio 2026 e si conferma tra le più importanti del Nord Italia, richiamando allevatori, tecnici, aziende e operatori specializzati da tutto il territorio.
La manifestazione celebrerà la 32ª Mostra bovina interregionale e la 29ª Rassegna delle macchine agricole, con un programma che unisce tradizione, innovazione e sostenibilità.

Zootecnia d’eccellenza e tecnologie agricole
La mostra bovina, realizzata in collaborazione con ARAL Lombardia e ANAFIBJ, metterà in luce le migliori pratiche di allevamento lattiero-caseario, valorizzando le razze Frisona italiana e Jersey. Accanto agli animali, circa 80 espositori presenteranno le ultime tecnologie per la meccanizzazione agricola e l’allevamento moderno.
Ma Bovimac non si limita all’esposizione: workshop, convegni e momenti di confronto offriranno agli operatori approfondimenti su tematiche fondamentali per la filiera, dall’innovazione tecnologica al benessere animale.
Programma della manifestazione
Venerdì 16 gennaio: apertura e dibattiti strategici
La manifestazione si aprirà alle ore 10 con l’inaugurazione nel Padiglione 0, seguita dal convegno “La PAC che verrà” nella Sala Convegni “Gian Paolo Tosoni”. Interverranno istituzioni nazionali e regionali, tra cui il Sottosegretario al Ministero dell’Agricoltura Patrizio Giacomo La Pietra e l’assessore regionale Alessandro Beduschi, insieme ai rappresentanti di Coldiretti, Confagricoltura, CIA e Confcooperative Mantova.
Nel pomeriggio, Coldiretti Mantova proporrà un approfondimento su “Zootecnia, ambiente e pianificazione territoriale”, con esperti del settore e focus sugli impatti ambientali e sulle sfide della sostenibilità agricola.
Sabato 17 gennaio: tradizione e innovazione a confronto
La giornata inizierà alle 10.30 con la benedizione degli animali, seguita dal taglio delle forme di Grana Padano e Parmigiano Reggiano negli stand di Confcooperative Mantova, in collaborazione con i consorzi di tutela.
Alle 10, nella Sala Tosoni, il convegno “Attualità ed evoluzione dei profili giuridici e fiscali dell’agricoltura e dell’agroindustria” affronterà temi legali, fiscali e tecnologici, inclusi agrivoltaico, incentivi fiscali 4.0 e 5.0 e comunità energetiche rinnovabili.
Parallelamente, il workshop “Benessere e farmacosorveglianza negli allevamenti bovini” analizzerà le principali problematiche legate alla salute e al benessere animale.
Domenica 18 gennaio: finanza e opportunità per il settore
Dalle 10 alle 12, Confai Mantova guiderà il convegno “Finanza agevolata nel contoterzismo e in agricoltura: strategie e strumenti per crescere”, con focus sull’accesso a finanziamenti, analisi economico-finanziaria e sostenibilità ESG.
Durante tutti e tre i giorni saranno visitabili le mostre bovine organizzate da ANAFIBJ, ARAL, e dai Consorzi del Parmigiano Reggiano e del Grana Padano.
Ingresso gratuito
La manifestazione sarà aperta dalle 9 alle 18 con ingresso gratuito. Sono disponibili ristorazione e bar-pizzeria nei padiglioni 2 e 3, con menù della tradizione mantovana.
Bovimac è realizzata con i partner ARAL Lombardia, ACMA-Confcommercio Mantova e ANAFIBJ, con il supporto di Regione Lombardia, Provincia di Mantova, Camera di Commercio di Mantova, Cremona e Pavia, Comune di Gonzaga e Consorzio Oltrepò Mantovano.

Le parole dei protagonisti
Matteo Lasagna, Presidente Fiera Millenaria:
“Bovimac 2026 segna un nuovo inizio: ingresso gratuito, maggiore accessibilità e un focus su innovazione e sostenibilità. L’obiettivo è trasformare la Fiera Millenaria in un punto di riferimento polifunzionale per cultura, agricoltura e territorio”.
Alessandro Beduschi, Assessore Regione Lombardia:
“La Lombardia difende il proprio patrimonio zootecnico e investe in agricoltura moderna e sostenibile. Bovimac è strategica per il futuro del settore e per il confronto diretto tra istituzioni, allevatori e filiere”.
Senatore Patrizio La Pietra, Sottosegretario MASAF:
“Manifestazioni come Bovimac sono fondamentali per la zootecnia e la meccanizzazione agricola. Il Governo sostiene il settore con investimenti significativi in macchinari innovativi e sicurezza”.
Elisabetta Galeotti, Sindaco di Gonzaga:
“Bovimac è la vetrina d’eccellenza per il settore agricolo e zootecnico locale, un’opportunità di confronto su sostenibilità, innovazione e sviluppo imprenditoriale giovanile”.
Fabio Mantovani, Presidente Coldiretti Mantova:
“Il comparto zootecnico vive un anno di transizione. Bovimac permette di condividere strategie per innovazione, sostenibilità e multifunzionalità, valorizzando la nostra vocazione produttiva”.
