Boom del turismo nel mantovano: superati i livelli del periodo pre-pandemia
In aumento sia gli arrivi che le presenze tanto degli italiani quanto degli stranieri, non solo in città ma anche nel resto della provincia

Molto bene il turismo in tutta la provincia di Mantova: nel 2024 sono stati superati in tutto il territorio i livelli pre-pandemia.
Pubblicati i dati sul turismo
Dopo le anticipazioni pubblicate dall’Osservatorio Regionale del Turismo che dava conto di dati provvisori 2024 in forte crescita a livello regionale, il Servizio Turismo della Provincia di Mantova ha pubblicato il report completo dell’Osservatorio Provinciale del Turismo che fotografa il movimento turistico 2024 nell’intera provincia e nelle diverse zone territoriali ( Alto Mantovano, Medio Mantovano, Oglio Po e Oltrepò Mantovano).
I dati elaborati nell’ambito delle rilevazioni statistiche annuali “Movimento dei clienti negli esercizi ricettivi - Capacità degli esercizi ricettivi - Anno 2024” sono ancora provvisori fino alla definitiva pubblicazione da parte Istat, ma mostrano già chiaramente la tendenza in corso.
Superati i livelli pre-pandemia
Così come per il movimento turistico mondiale, nazionale e regionale, nel 2024 si rafforza il trend positivo del movimento turistico anche in Provincia di Mantova dove si registrano percentuali di crescita significativa rispetto all’anno precedente con +5,46% di arrivi e +12,25% di presenze.
Per la prima volta nel quinquennio 2019-2024 i dati rilevati superano i valori di pre-pandemia con un aumento complessivo di +3,61% di arrivi e +12,3% di presenze.
Nel 2024 sia italiani che stranieri fanno registrare variazioni positive dei flussi turistici sul 2023: rispettivamente +3,65% arrivi e + 12,12% presenze degli italiani e +9,81% e +12,48% degli stranieri.