Una volta completate le operazioni preliminari, l’ordigno è stato trasferito, sotto scorta dei poliziotti, alla cava di Medole. Qui è stato distrutto tramite brillamento all’interno di una buca appositamente creata.
Bomba americana ritrovata a Castellucchio
Si sono concluse nella mattinata di domenica 18 gennaio 2026 le operazioni di bonifica di un ordigno bellico rinvenuto nel territorio comunale di Castellucchio. L’intervento è stato portato a termine a Medole da un team di artificieri dell’esercito, appartenenti al decimo reggimento genio guastatori di Cremona.
L’ordigno, una bomba d’aereo statunitense della Seconda guerra mondiale del peso di 227 chilogrammi, conteneva oltre 119 chili di esplosivo ad alto potenziale. Scoperto lo scorso 8 gennaio durante i lavori di raddoppio della linea ferroviaria Cremona-Mantova, era in uno stato di buona conservazione e risultava ancora attivo.

L’ordigno fatto esplodere a Medole
Le attività di messa in sicurezza e neutralizzazione sono state pianificate e svolte con il coordinamento della Prefettura di Mantova e con il coinvolgimento di tutti i soggetti istituzionali competenti. Per garantire le condizioni di sicurezza, durante la rimozione dei sistemi di innesco, è stata disposta l’evacuazione della popolazione residente nel raggio di 800 metri.
Una volta completate le operazioni preliminari, l’ordigno è stato trasferito, sotto scorta dei poliziotti, alla cava di Medole. Qui è stato distrutto tramite brillamento all’interno di una buca appositamente creata nei giorni precedenti dai guastatori della Brigata Ariete.

Oltre 120 interventi in un anno
Gli artificieri del 10° reggimento genio guastatori, coordinati dal Comando Territoriale Nord, operano con regolarità nella bonifica occasionale di residuati bellici in Lombardia. Nel corso dello scorso anno sono stati effettuati oltre 120 interventi, con la neutralizzazione complessiva di 1.041 ordigni.

L’attività rientra nei compiti istituzionali dell’esercito che, oltre all’impiego nelle missioni operative, interviene sul territorio nazionale per contribuire alla sicurezza dei cittadini e al supporto delle autorità civili, sia nella bonifica di ordigni inesplosi sia in occasione di emergenze e calamità.