attualità

Bilancio di fine anno: scopri le 5 notizie più lette del 2025 su Prima Mantova

Riavvolgiamo il nastro e ripercorriamo insieme le cronache degli ultimi dodici mesi, il pezzo più cliccato è sul caso Borgo Virgilio

Bilancio di fine anno: scopri le 5 notizie più lette del 2025 su Prima Mantova

Anche il 2025 volge al termine e mentre ci apprestiamo a festeggiare un nuovo Capodanno, è tempo di fare un bilancio dell’anno passato. Che anno è stato in provincia di Mantova? Per scoprirlo, ripercorriamo insieme le cronache degli ultimi dodici mesi alla ricerca dei 5 articoli più letti su Prima Mantova.

Il pezzo più letto del 2025 è sul caso Borgo Virgilio

Il pezzo più letto in assoluto dell’anno riguarda una notizia che ha fatto il giro del mondo. Tutti i giornali e le televisioni ne hanno parlato, stiamo parlando dell’affair di Borgo Virgilio. Un uomo di 58 anni ha mummificato il corpo della madre deceduta per continuare a percepire la pensione ed è stato scoperto dai funzionari del Comune.

A metà novembre, il figlio si era presentato all’anagrafe per rinnovare la carte d’identità scaduta dell’anziana, fingendo di essere lei. Ma nonostante la precisione del trucco e parrucco, i peli sul collo, le rughe e la voce strana hanno allarmato gli operatori e il castello di bugie costruito in tre anni è crollato all’improvviso.

LEGGI: I peli sul collo, le rughe e la voce “strana”: come è stata scoperta l’anziana mummificata in casa

Giovane 21enne si toglie la vita a Ceresara

Ad attirare l'attenzione dei lettori sono stati principalmente i casi di cronaca più tragici. Al secondo posto dei pezzi più letti, la drammatica fine di un ragazzo di 21 anni che si è tolto la vita. L'episodio ha lasciato sconvolta l'intera comunità di Ceresara.

A trovarlo, intorno alle 10 di una mattinata di novembre, è stato suo padre che, probabilmente non riuscendo a rintracciarlo, lo ha cercato facendo infine la terribile scoperta. Il ragazzo non era affetto da malattie e non ha lasciato alcun messaggio per spiegare cosa l'ha spinto al gesto estremo.

LEGGI: Si toglie la vita a soli 21 anni: trovato la mattina da suo padre

Il centro di Mantova in festa al terzo posto

Ma anche l'attualità ha incuriosito i nostri lettori perché al terzo posto degli articoli più letti c'è la presentazione dell'edizione primaverile di "Centro in festa" a Mantova, un evento pensato per valorizzare la città, le sue attività commerciali e la vitalità del tessuto urbano.

Vetrine a tema, prodotti dedicati, promozioni speciali e tanta musica dal vivo per le vie del centro. La giornata di sabato 10 maggio ha conquistato cittadini e turisti che hanno popolato la città dei Gonzaga da mattina a sera, rafforzando il legame tra economia locale e qualità della vita urbana.

LEGGI: Mantova si trasforma in un grande spettacolo a cielo aperto: torna “Centro in Festa”

Il parroco morto per un malore in montagna

Ha turbato molto la sensibilità dei lettori, invece, il malore che ha tolto la vita a un parroco originario di Marmirolo lo scorso luglio. La vicenda è la quarta più letta dell'anno. Don Nicolò Giosuè è morto improvvisamente a 59 anni durante un'escursione in Valcamonica con un campo famiglie.

Si trovava nei dintorni del lago d'Aviolo, nei pressi di Edolo (BS), quando è stato colpito da un malore fatale. Don Giosuè era nato nel 1966 ed era stato ordinato sacerdote nel 2000. Da anni era un punto di riferimento nella diocesi di Ravenna-Cervia per le comunità di Sant'Alberto e Savarna, oltre a ricoprire l’incarico di rettore della chiesa di Mandriole.

LEGGI: Stroncato da un malore, parroco mantovano muore in montagna durante un campo estivo

Quinto posto per la rubrica sugli eventi

A convincere i nostri lettori è anche la nostra rubrica sugli eventi del weekend. Quinta notizia più letta, in chiusura del nostro bilancio per il 2025, gli appuntamenti per il lungo fine settimana del 25 aprile tra cortei antifascisti, fiori tra le vie del centro e l'amatissimo street food che tutti gli anni popola i laghi di Mantova.

Cosa fare a Mantova e provincia: gli eventi del weekend (25 – 26 – 27 aprile 2025)