Bancomat saltato e porta divelta, ma i ladri fuggono a mani vuote
Nel mirino la Bcc Banca cremasca e mantovana nella frazione di Castelnuovo: gran botto e tanti danni, ma il denaro non è stato toccato
Assalto nella notte al bancomat della Bcc Banca Cremasca e Mantovana di Castelnuovo di Asola, ma i ladri fuggono a mani vuote.
Ladri a mani vuote dopo l'assalto
Prima hanno provato a far saltare il bancomat, provocando un boato nella notte e facendo volare frammenti e pezzi dello sportello automatico fino a dieci metri di distanza. Poi si sono accaniti su di una porta a vetri, provando ad entrare nella sede dell'istituto. Anche in questo caso però il tentativo non è andato a segno. E, alla fine, i ladri se ne sono andati a mani vuote, senza riuscire a rubare nemmeno un centesimo.
L’episodio, che di conseguenza può venire classificato come tentato furto, è accaduto verso le 3.30 della scorsa notte (tra mercoledì 21 febbraio 2024 e giovedì 22 febbraio 2024) ai danni della filiale della Bcc Banca cremasca e mantovana di Castelnuovo di Asola, che si trova al civico 98 di via Casaloldo.
La zona dove si trova la Bcc Banca cremasca e mantovana di Castelnuovo di Asola:
I malviventi hanno scelto la filiale della Bcc perché si trova affacciata proprio lungo la strada provinciale: particolare, questo, che ha consentito una rapida fuga in direzione di Asola o di Casaloldo-Piubega.
Esplosione con il gas
I malviventi hanno provato il colpo facendo saltare il bancomat con il gas. L'esplosione ha provocato un botto tremendo, con frammenti e pezzi dello sportello che sono schizzati fino a una decina di metri di distanza. Nonostante la potente deflagrazione, però, la cassa ha tenuto.
A quel punto i banditi hanno forzato una porta laterale usando le maniere forti (il vetro è completamente crepato) e sono quindi riusciti a guardare l'interno della filiale. Anche in questo caso però non sono riusciti a raggiungere il denaro.
Migliaia di euro di danni
Nonostante i ladri non siano riusciti ad arraffare il denaro contenuto nello sportello automatico, i danni per la banca si contano in migliaia di euro.
Il boato provocato dallo scoppio ha svegliato diverse persone residenti in zona che hanno così dato l'allarme. Sul posto sono arrivati i carabinieri per un primo sopralluogo, anche se nel frattempo i malviventi erano già fuggiti. Nel corso della mattinata di oggi, giovedì 22 febbraio 2024, i militari della stazione di Asola stanno proseguendo con gli accertamenti.
Nelle prossime ore verranno visionate anche le immagini delle telecamere di videosorveglianza della zona e i varchi di lettura targhe.