MANTOVA

"Balneabilità, sport, vita": gli eventi sportivi 2024 sul Lago Superiore e sul fiume Mincio

Sei eventi che richiameranno nelle acque del lago centinaia di persone da tutta Italia, per scopi agonistici ma anche solo amatoriali

"Balneabilità, sport, vita": gli eventi sportivi 2024 sul Lago Superiore e sul fiume Mincio
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli eventi sportivi 2024 della Canottieri Mincio sul Lago Superiore e sul fiume Mincio: una stagione sportiva all'insegna della sostenibilità, ambientale e sociale.

Eventi sportivi sul Lago Superiore e sul Mincio

La Canottieri Mincio ha varato una stagione sportiva all’insegna della sostenibilità, ambientale e sociale. Nel dna della storica società sportiva questi due elementi sono sempre stati presenti, ma il nuovo Consiglio ha voluto valorizzarli e renderli parte integrante del percorso di rilancio sportivo e sociale.

I prossimi eventi sportivi organizzati dall'associazione mirano a coinvolgere e convincere in primis i soci, ma anche molti altri mantovani, del fatto che il Lago Superiore e la splendida cornice del Parco del Mincio possano davvero essere vissuti in modo diverso dal recente passato, abbandonando quella diffidenza che anni di inutilizzo ha fatto nascere, e al contempo stimolando un doveroso rispetto per la natura che ci circonda. L’iniziativa “Balneabilità, sport, vita” ha il patrocinio di Comune e Provincia di Mantova con il prezioso supporto di Tea e Opto Engineering.

Il Mincio balneabile può essere un valore aggiunto per la Canottieri e per tutta la città, sia in chiave sportiva che turistica, e così il Consiglio di amministrazione ha organizzato sei eventi che richiameranno nelle acque del nostro lago centinaia di persone da tutta Italia, per scopi agonistici ed amatoriali.

"Ri-lanciamo la Cano"

Il programma della rassegna “Balneabilità, sport, vita” è stato presentato oggi, venerdì 17 maggio 2024,, nella sala Consiliare del Municipio, dall’assessore all’Ambiente del Comune di Mantova Andrea Murari, dal presidente della Provincia Carlo Bottani, dal consigliere comunale con delega allo Sport Fabio Madella, dal presidente della Canottieri Mincio Aldo Lancia e i vicepresidenti Raffaele Zancuoghi e Massimo Guaita, dai consiglieri Chiara Faveri e Anna Maria Bosio e dal presidente del Gruppo Tea Massimiliano Ghizzi.

"Balneabilità, sport, vita"

“Il nostro motto è Ri-lanciamo la Cano – ha detto il presidente Lancia –, siamo stati eletti con questo mandato, e abbiamo sempre dichiarato di volerlo fare attraverso lo sport e nuove iniziative aperte ai giovani e a chi si sente giovane. L’acqua è il trait d’union che ci contraddistingue, abbiamo pensato di investirla di un concetto diverso, non più l’elemento che ci separa dalla città, ma quello che ci unisce. Per questo l’abbiamo resa protagonista dei nostri eventi, che guardano sia alla nostra storia, come canottaggio, canoa, nuoto e vela, sia a nuove discipline, come Sup e Dragon boat”.

Grande attenzione anche alla sostenibilità, per cui la società si è dotata anche di un “progetto inclusione”, trasversale a tutte le discipline sportive, con lo scopo di integrare e far interagire tutti i soggetti fragili alla vita della Cano.

“Grazie alla balneabilità – ha sottolineato l’assessore Murari –, il nostro intento è quello di far rivivere le acque dei nostri laghi grazie anche ad eventi turistici e sportivi. In questo modo valorizziamo e tuteliamo il nostro patrimonio. Quindi, ritengo che questa sia una manifestazione importante per la città”.

"La collaborazione con Canottieri Mincio nasce dalla volontà di promuovere i nostri servizi e valori a un pubblico sempre più vasto ed eterogeneo, come quello rappresentato dai soci e dai frequentatori del circolo mantovano. L’impegno del Gruppo è di sostenere gli eventi sportivi e sociali di maggior rilievo promossi dal territorio in tema di sostenibilità e qualità della vita. Temi che, rispondendo agli obiettivi dello sviluppo sostenibile, sono condivisi fortemente da Tea”, ha commentato il presidente Ghizzi.

Il programma degli eventi

Sup (Stand Up Paddle), gara nazionale nei giorni 25 e 26 maggio 2024. Sono previsti circa 200 atleti provenienti da tutta Italia (più accompagnatori e pubblico). La gara nazionale di Stand Up Paddle è riservata alle categorie Allievi, Cadetti, Ragazzi, Junior, Senior, Master. La gara assegnerà punteggio federale, e si svolgerà su tre diverse distanze, 200m (sprint), 700m – 800m (technical race) e 4.000 - 8.000 m (long distance).

Vela, raduno barche storiche, nei giorni 1 e 2 giugno 2024. Sono previste 30 imbarcazioni provenienti da Mantova e dalle provincie limitrofe. La manifestazione si terrà tipo “barcolana”, con lo spettacolare presenza di scafi classici a vela sul Lago Superiore.

Dragon Boat – “Mantova in Rosa” nei giorni 8 e 9 giugno 2024. Sono previsti circa 20 equipaggi più gli accompagnatori. Il dragone è una barca che accoglie dai 10 ai 20 vogatori, che vogano sul tempo scandito da un tamburino. La gara è riservata alle BCS (donne operate al seno), a livello nazionale.

Paracanoa – “Siamo tutti sulla stessa barca” il 15 giugno 2024. Manifestazione inclusiva di paracanoa con ragazzi disabili. Si affronteranno su Dragon boat da dieci posti su un breve percorso dinanzi alla Canottieri. Saliranno a bordo con loro i ragazzi della squadra agonistica di canoa della Canottieri.

Trofeo Open Water Mantova “Memorial Rubens Albertoni” il 28 luglio 2024. Sono previsti circa 200 atleti provenienti da tutta Italia, più accompagnatori e pubblico. La gara in acque libere sarà un potente elemento di promozione per la balneabilità delle acque del lago.

Canottaggio “Via le Mani” il 13 ottobre 2024. Previsti circa 50 equipaggi dal nord Italia, che Mantova ospiterà nell’ambito della manifestazione contro la violenza sulle donne, che da anni si svolge con il supporto e l’adesione di attori, sportivi, politici e giornalisti.

Seguici sui nostri canali